Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 6 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Arriva al cinema “M3gan”, compagna di giochi da incubo per bambini e genitori

Il nuovo film della casa di produzione Blumhouse mescola fantascienza e horror e propone un moderno feticcio del terrore, l’androide ipertecnologico che sostituisce la tradizionale bambola posseduta dalle forze del male

di Lorella Costa
1 Gennaio 2023
in Cinema & Serie TV
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
62 4
M3gan
26
CONDIVISIONI
288
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Grandi occhi azzurri e lunghi capelli biondi, M3gan appare come una deliziosa ragazzina, l’amica ideale per bambini bisognosi di compagnia e protezione e, contemporaneamente, l’alleata migliore che i genitori potrebbero desiderare per affrontare la sfida educativa dei propri figli; particolare non trascurabile, M3gan è anche il prototipo di un sofisticatissimo androide dotato di intelligenza artificiale, programmato per essere associato a un giovane umano che potrà contare su di lui per ogni esigenza psicologica e materiale: la premessa del film, che porta il titolo di questo prodigio tecnologico e che uscirà nelle sale cinematografiche il 4 gennaio, ricalca alcuni temi cari alla fantascienza, legati soprattutto alle narrazioni dell’AI -Artificial Intelligence-, ma fin dal trailer è evidente quanto questa sia contaminata dall’horror.

Non è un caso, dopotutto, che la pellicola sia prodotta da Jason Blum di Blumhouse Productions, che vanta famosi titoli del genere tra i quali “Insidious”, “The Purge”, “Get Out” e “Us”, e da James Wan di Atomic Monster Productions, che ha tra le sue produzioni più significative la saga horror di “The Conjuring”, con i film legati al personaggio della bambola Annabelle: in fatto di giocattoli con le fattezze di inquietanti bambine, dunque, i produttori di “M3gan” possiedono una grande esperienza, ma in questo nuovo titolo la sceneggiatrice Akela Cooper e il regista Gerard Johnstone hanno declinato il tema sondando le angosce e i dilemmi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie e all’impatto che possono avere sui fruitori più giovani.

LEGGI ANCHE

Hollywood contro l’attrice creata dall’intelligenza artificiale, Tilly Norwood spaventa le star

Casting in Sardegna per la serie RAI “177 giorni”: comparse cercasi tra Nuorese e Costa Smeralda

Box office, Una battaglia dopo l’altra vince il weekend e supera il milione di euro

Il film racconta la storia di Gemma (Allison Williams), ingegnere robotico in un’importante azienda di giocattoli, e della sua nipotina di 8 anni Cady (Violet McGraw); la bambina, rimasta orfana, viene affidata alla zia, che si scopre del tutto impreparata alla responsabilità dell’educazione della piccola: le pressioni sul lavoro, causate dagli esperimenti sul prototipo di M3gan di cui è creatrice, rendono Gemma poco lucida e ancora più insicura circa il suo nuovo ruolo di genitore. La donna decide quindi di associare M3gan alla nipotina, nella speranza di regalare alla bambina una compagna che possa alleviare la mancanza dei suoi cari scomparsi e, al contempo, di dimostrare la qualità del suo lavoro, smentendo i dubbi etici sollevati da alcuni colleghi circa l’utilizzo del prototipo.

Il legame instaurato tra Cady e M3gan (acronimo di Model 3 Generative Android) si rafforza di giorno in giorno, ma l’Intelligenza Artificiale si evolve velocemente e l’androide sviluppa un istinto di protezione che supera ogni standard preimpostato: con l’unico obbiettivo di preservare la “sua” umana, M3gan finisce per mettere in discussione l’autorità di Gemma, rendendosi protagonista di una terribile escalation di violenza.

M3gan
M3gan
M3gan
M3gan
M3gan

Nella narrazione, così come nell’animo di M3gan, manca dunque l’elemento soprannaturale “maligno”, sostituito da una componente tecnologica altrettanto spaventosa; nelle interviste promozionali, il produttore James Wan ha spiegato questa scelta: “La nostra M3gan si divide fra la bambola Annabelle, simulacro di forze maligne, e Terminator: l’orrore, in questo caso, scaturisce dal progresso nell’applicazione dell’AI”; per il regista Gerald Johnstone, inoltre “Nel DNA di M3GAN è evidente anche l’influenza di Pinocchio, con Gemma nei panni di un moderno Geppetto”.

Di certo gli appassionati di fantascienza e horror si divertiranno a riconoscere nel film più di una fonte d’ispirazione, letteraria e cinematografica, ma indipendentemente dai numerosi omaggi di genere, la pellicola ambisce ad approfondire il rapporto tra uomo e tecnologia, ponendo l’accento sulla genitorialità; la sceneggiatrice Akela Cooper ha sottolineato la volontà di raccontare, col personaggio di Gemma, le insicurezze di una madre single del ventunesimo secolo: “Gemma è totalmente concentrata sul proprio percorso professionale e improvvisamente deve farsi carico della nipotina; piuttosto che affrontare la sfida emotiva che le impone il dover uscire dalla propria zona di comfort, sceglie di usare il lavoro come soluzione. Si nutre dell’illusione di riuscire a prendersi cura della nipote senza effettivamente doverlo fare”.

Il film, oltre a proporre una riflessione generale sull’impatto della tecnologia nella vita quotidiana, analizza il rapporto che le generazioni più giovani instaurano con i dispositivi a cui si affidano con grande naturalezza e in maniera acritica, senza possedere gli strumenti per valutare le conseguenze di una tale dipendenza: “Cosa accadrebbe” si chiede ancora James Wan, “se all’improvviso questi strumenti decidessero di ribaltare i rapporti di potere? Con M3gan abbiamo provato a catturare questa prospettiva”.

L’idea che un tale attacco possa cominciare dall’innocua cameretta di una bambina di 8 anni è sconvolgente, ma, a ben vedere, più plausibile di quanto si possa immaginare, perché suggerisce una penetrazione quotidiana e costante dell’AI nelle nostre vite, della cui reale portata non possiamo avere una consapevolezza immediata. Il tema è stato magistralmente trattato in serie relativamente recenti, come “Black Mirror”, ma già apparteneva alla fantascienza di Isaac Asimov e ai numerosi adattamenti cinematografici che delle sue opere letterarie sono stati realizzati: si pensi, a titolo d’esempio, alla raccolta di racconti del 1950 “Io, robot”.

“M3gan” ambisce a tratteggiare queste tematiche attraverso una rivisitazione dei classici horror legati a una narrazione dell’infanzia perturbante, in cui il brivido scaturisce da uno dei simboli per eccellenza del gioco fanciullesco, la bambola, che si trasforma in un androide ipertecnologico dotato di Intelligenza Artificiale: sarà l’ennesimo, terrificante successo targato Blumhouse?

Tags: BlumhousecinemafantascienzahorrorIntelligenza ArtificialeM3gan
Lorella Costa

Lorella Costa

Esperta di narrazione, cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di lettura, scrittura e fumetto per ragazze/i de Il Giromondo. Collabora come progettista culturale con il Centro Internazionale del Fumetto e con il Polo Bibliotecario Falzarego 35 di Cagliari. Ha curato l’editing per diversi progetti editoriali; è autrice di testi per reading e performance teatrali.

Leggi anche

Cinema & Serie TV

Romics d’oro alla leggenda Disney Ron Clements: “IA avanza ma animazione resterà umana”

di Redazione
4 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Sarah Jessica Parker accende una speranza: “La fine di ‘And Just Like That’ potrebbe essere una pausa”

di Redazione
3 Ottobre 2025
Il pupazzo di “Profondo Rosso”
Cinema & Serie TV

Profondo Rosso: a Cagliari una proiezione speciale per i 50 anni del capolavoro di Dario Argento

di Redazione
3 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Peaky Blinders tornano su Netflix con una nuova serie

di Redazione
2 Ottobre 2025
Cinema & Serie TV

Hollywood contro l’attrice creata dall’intelligenza artificiale, Tilly Norwood spaventa le star

di Redazione
30 Settembre 2025
Farouk Kassam
Sardegna

Casting in Sardegna per la serie RAI “177 giorni”: comparse cercasi tra Nuorese e Costa Smeralda

di Marco Cau
29 Settembre 2025
Cinema & Serie TV

Box office, Una battaglia dopo l’altra vince il weekend e supera il milione di euro

di Redazione
29 Settembre 2025
Cinema & Serie TV

La saga di ‘Twilight’ torna al cinema, ecco le date

di Redazione
25 Settembre 2025
Prossimo articolo
Il primo nato a Sassari nel 2023 Federico in braccio alla mamma Barbara

Si chiama Federico ed è di Sennori il primo nato a Sassari nel 2023

Meteo: oltre 20 gradi sulle Isole grazie ad una massa d’aria eccezionalmente mite sull’Italia

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Bookolica 2025

Bookolica 2025, a Scano di Montiferro le parole di Orwell tra libri, musica e resistenza

5 Ottobre 2025
Sala Giagu, Direzione Generale del Banco di Sardegna a Sassari

Sassari, il Banco di Sardegna riapre il palazzo per “È cultura”

5 Ottobre 2025
Alessandro Benvenuti

Al Teatro Civico di Sinnai arriva “Emisfero Destro”, la stagione teatrale 2025-2026 de L’Effimero Meraviglioso

5 Ottobre 2025
I Salotti del Verdi 2024, Sandro Cappelletto

Dal Barocco al rock: il Concerto Grosso protagonista ai Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari

4 Ottobre 2025
Lo spettacolo “Quel mattino di marzo” de L’Effimero Meraviglioso

Al teatro La Fabbrica delle Gazzose di Mogoro lo spettacolo “Quel mattino di marzo”

4 Ottobre 2025
Due opere di Tiziana Sanna: Caretta Caretta e polpo

“Blu Mediterraneo. Sguardi dal profondo”, a Villasimius l’arte di Tiziana Sanna racconta il mare

4 Ottobre 2025
Maurizio L’Altrella, L’antagonista (2024), olio su tela, cm 70x80

Al Castello dei Doria di Castelsardo la mostra “Attraverso”

4 Ottobre 2025
Mostra “Sguardi contemporanei. La stampa d’arte tra Oriente e Occidente” alla Pinacoteca Nazionale di Sassari

“Sguardi contemporanei”: la stampa d’arte tra Oriente e Occidente alla Pinacoteca di Sassari

3 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
  • 🌊 La Gallura torna protagonista mondiale del nuoto in acque libere! Per la terza volta consecutiva, Golfo Aranci ospita la Coppa del Mondo, organizzata da Acquatic Team Freedom in collaborazione con FIN Sardegna. Atleti da tutto il mondo sfideranno resistenza e tecnica in gare di 10 km, staffette e knockout, con paesaggi naturali mozzafiato e la fauna marina ad accompagnarli. 🏊‍♂️✨ 
📺 L’evento sarà trasmesso in diretta Rai, un’occasione unica per vivere da vicino lo spettacolo delle acque libere e scoprire la forza di uno sport che unisce l’agonismo alla promozione del territorio sardo. 
Scopri tutti i dettagli e le storie dietro questa grande manifestazione sul nostro sito ➡️ SHmag.it
  • 🏺🌿 Al MAP di Perfugas la conoscenza prende forma attraverso la sperimentazione. Il Museo Archeologico e Paleobotanico, gestito dalla cooperativa di servizi didattici Sa Rundine, è un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio dell’Anglona e della Sardegna. Qui storia e natura si incontrano in un percorso che abbraccia milioni di anni: dalla foresta pietrificata risalente a 18 milioni di anni fa ai reperti archeologici che raccontano la vita dell’uomo dal Paleolitico al Medioevo. 
👩‍🏫👨‍🎓 Cuore pulsante del museo è l’attività didattica rivolta alle scuole. Un ricco calendario di laboratori trasforma gli studenti in protagonisti: dallo scavo simulato alle tecniche paleolitiche, dalla manipolazione dell’argilla alla tessitura, fino alla gamification con Escape MAP e giochi interattivi. Ogni esperienza diventa così un ponte tra passato e presente, capace di unire studio e divertimento. 
📸 Oltre alle esposizioni permanenti, il @map_perfugas ospita due mostre fotografiche: “La Sardegna oltre al mare” di @aless_arda e @fabrizio_bibi_pinna, e “Preziose Architetture del Paesaggio a bassissima entropia” di Giovanni Andrea Paggiolu. Racconti visivi che arricchiscono lo sguardo sul territorio e i suoi paesaggi. 
Un museo che non si limita a custodire la memoria, ma la rende viva e condivisa. 👉🏻 L’articolo completo su SHmag.it approfondisce tutte le attività e i progetti in corso.
  • 🌍 Nel cuore di Bari Sardo c’è un luogo dove arte, memoria e comunità si incontrano: il MAB – Centro d’Arte Contemporanea, nato nel 2024 e già punto di riferimento in Ogliastra. Qui la ricerca dialoga con il territorio, tra pratiche partecipative, linguaggi digitali e una rete di relazioni che unisce locale e globale. 
🖼 Dopo un anno di mostre e incontri – dalla fiber art di “Intricato” alla retrospettiva “Michele Mulas. Ritorno a Gardalis”, passando per “CIBARTI” e “Orizzonti – Impressioni dall’isola” – il @mabcentroarte presenta “Archeologia del presente – Corpo, materia, memoria”. Un percorso collettivo che intreccia scultura, pittura, fotografia e digitale per sondare i segni arcaici che abitano il contemporaneo: ferro, pietra, legno e cenere diventano tracce vive, mentre il digitale trasforma l’eredità in visione. 
🗣️ «La cultura è un mezzo di sviluppo delle comunità» afferma la direttrice artistica Nicoletta Zonchello, «vogliamo un luogo vivo, in cui arte e territorio si trasformano reciprocamente». 
📅 Inaugurazione: sabato 4 ottobre, ore 18:30. Visitabile dal martedì alla domenica, h 18–20. 
Scopri di più e leggi l’articolo completo su SHmag.it
  • 🏊‍♂️🚴‍♂️🏃‍♂️ 21 giorni, 21 Ironman consecutivi.  È la sfida che ha visto protagonista Gabriele Catta, 23 anni, atleta e studente universitario di Cagliari. Un’impresa di resistenza estrema che ha unito sport e solidarietà: ogni metro percorso è stato dedicato a chi affronta difficoltà silenziose, sostenendo ABOS e ADMISS. 💙  Numeri impressionanti raccontano il viaggio: quasi 80 km a nuoto, 3.780 km in bici e 886 km di corsa. Ma più dei dati restano le emozioni, gli abbracci e l’energia di chi ha seguito passo dopo passo questa avventura. Una storia di forza, condivisione e speranza da non perdere.  L’articolo completo con l’impresa di @gabriele_catta_01 è su SHmag.it.
  • 🎶 Claudio Baglioni arriva in Sardegna con due attese tappe del suo “GrandTour La vita è adesso”: il 4 agosto 2026 all’anfiteatro Ivan Graziani di Alghero e il 5 agosto al Musica Arena di Cagliari. Un viaggio musicale che celebra i 40 anni dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre”, il disco più venduto di sempre in Italia. 
🎤 Sul palco, Baglioni eseguirà l’album nella sua interezza insieme ai brani che hanno segnato oltre sessant’anni di carriera, accompagnato da un ensemble di 20 musicisti e coristi. Prevendite su TicketOne a partire da domani. 
👉 Scopri tutti i dettagli nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🌊🍅 Dalla cucina del nonno alle launeddas, Eleonora Guiso, conosciuta come Elugu, porta la Sardegna più autentica sui social. Con il suo sguardo curioso, trasforma suoni, tradizioni e leggende in contenuti digitali capaci di emozionare milioni di persone. Dai pomodori secchi preparati con il nonno ai festeggiamenti di Sant’Efisio, ogni video è un viaggio tra gesti quotidiani e racconti senza tempo.  🎧 La giovane content creator sperimenta anche format innovativi come l’ASMR, che ha raggiunto oltre 3,5 milioni di visualizzazioni, facendo vivere l’isola attraverso rumori e sensazioni uniche, senza bisogno di parole.  Tra conversazioni spontanee, libri e interviste, Eleonora riesce a svelare angoli nascosti e dettagli autentici della Sardegna, creando un racconto che unisce tradizione e digitale. E i progetti non finiscono qui: nuovi viaggi e approfondimenti sulle culture locali sono già in programma. ✈️🌏  📰 L’articolo completo di @medinolasss su SHmag.it racconta il mondo creativo di @elugu_ e il suo modo unico di far vivere l’isola attraverso video, suoni e storie.
  • 🎲✨ Ogni generazione ha i suoi giochi del cuore: dalle biglie colorate degli anni ’60 ai Paciocchini profumati, dai ciucci e Tamagotchi degli anni ’90 ai Pokémon che hanno conquistato il mondo. 
🧸 Negli anni Duemila sono arrivati i Peek-a-Pooh, i Beanie Boos e i Funko Pop, mentre negli ultimi mesi spopolano i Labubu, peluche misteriosi diventati virali sui social. Ogni oggetto racconta un’epoca, un modo di giocare e di crescere. 
🤔 E tu, a quali giochi della tua infanzia resti più legato? 
Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it e rivivi i tuoi ricordi più preziosi 📰
  • 🎶 Giorgia conquista le radio con “Golpe”, il nuovo singolo che debutta al #1 nel primo giorno di programmazione, segnando il più alto ingresso femminile del 2025. La ballata pop d’autore, scritta insieme a Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini e Gaetano Scognamiglio e prodotta da Dardust, è accompagnata da un videoclip in bianco e nero girato tra le strade di Galatina, con la regia di Emanuel Lo. Un racconto visivo di ribellione sentimentale e amore autentico.  Scopri tutti i dettagli e il dietro le quinte di “Golpe” sul nostro sito 👉 SHmag.it.
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13