La Raimond Sassari chiude al secondo posto la sesta edizione della “Handball Cup”, penultimo appuntamento del precampionato degli uomini di Antonj Laera. Nonostante la sconfitta in finale subita dai croati del Porec, arrivata dopo la vittoria di ieri contro il Trogir, tanti i segnali positivi per i sardi: dalle parate di Pavani, passando per le certezze Nardin-Bronzo sulle ali e proseguendo con il buon impatto dei nuovi arrivati Codina, Coppola e Hamidovic, con quest’ultimo che fatto intravedere al pubblico il suo enorme potenziale offensivo.
Raimond Sassari e Trogir hanno aperto la manifestazione disputando la prima semifinale. Gli uomini di Laera hanno preso il comando delle operazioni fin dai primi minuti portandosi in vantaggio anche di sei reti, poi la reazione dei croati che, pian pianino, hanno ridotto il gap portandosi fino al -3 (18-15) a fine primo tempo. Molto simile il copione della ripresa con i rossoblù che scappano nei primi minuti e i ragazzi di Popovic a provare a restare aggrappati alla partita.
Nelle fasi finali della gara, Grbavac e compagni hanno provato a riavvicinarsi, ma la Raimond non ha mai perso lucidità, contenendo la sfuriata del Trogir e portando a casa la vittoria che ha consentito di giocarsi la finale contro il Porec, altra compagine croata, che ha sconfitto Cingoli nella seconda semifinale, al termine di una gara equilibrata condotta per gran parte dalla squadra italiana che però, nella fase cruciale della partita, ha pagato le rotazioni più corte e si è fatta rimontare dagli avversari, usciti vincitori con il punteggio di 35-30.
La giornata di domenica si è aperta con la finale per l’assegnazione del terzo posto che ha visto di fronte Trogir e Cingoli. La vittoria è andata alla formazione guidata dall’ex giocatore di Sassari Boris Popovic che si è imposta con il punteggio di 31-23. Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, conclusosi con gli slavi avanti di tre lunghezze (14-11), il calo di Cingoli, la fisicità e le maggiori rotazioni del Trogir hanno agevolato la vittoria dei croati, arrivata in maniera abbastanza netta (31-23).
Nella finalissima delle 18:30, il Porec si impone sulla Raimond Sassari con il punteggio di 32-28. Parte meglio la compagine croata, abile nel portarsi sul +4 nei primi minuti di partita (6-2). I ragazzi di Laera si ricompongono, limitano le palle perse e rientrano nel punteggio, chiudendo il primo tempo sotto di una sola lunghezza (16-15). La squadra dell’MVP Ivankovic parte meglio anche nella ripresa e pian pianino si impadronisce di un match che si conclude sul 32-28.