AI XIV Giochi Paralimpici Invernali che si terranno nel 2026 a Milano-Cortina ci sarà anche un tedoforo sassarese. L’atleta del Tennistavolo Sassari Maria Paola Tolu è stata scelta per portare la Fiamma Olimpica. “Un grandissimo onore” sottolinea l’atleta sassarese che sarà tra i protagonisti che attraverseranno l’Italia portando con la fiaccola l’energia, i valori e lo spirito dei Giochi Olimpici.
“Ambasciatrice di passione, talento, energia e rispetto” come si legge nella mail che le ha conferito l’incarico. Tutto è nato grazie alla Coca Cola, main sponsor insieme a Eni dei Giochi Olimpici. Racconta Maria Paola Tolu: “Ho mandato la mia candidatura col curriculum sportivo e di cittadina. Ho passato la prima selezione, quella riservata al controllo dei dati, quindi ho superato anche l’ultima selezione come tedoforo”.
La carriera sportiva dell’atleta del Tennistavolo Sassari parla da sola: ha iniziato col tennis Wheelchair nel 2018 e già l’anno successivo ha vinto i campionati italiani assoluti in coppia con Marianna lauro. Si è poi avvicinata al tennistavolo e nel 2023 e 2024 ha vinto l’oro nella categoria Esordienti Classe 1-5. L’altro oro è quello dei campionati italiani dell’anno scorso nella Classe 4.
Non solo, ha sfiorato anche il titolo nella Classe 4 assoluta, dove le donne possono gareggiare contro gli uomini, perdendo in finale soltanto contro Luca Babbo. Argento prestigioso pure ai Mondiali Paralimpici di Roma 2024 nel doppio misto classe 2-5 insieme al paraguaiano Christian Urs Erb. E anche in quell’occasione è stata l’atleta donna ad arrivare più in alto. Oltre a queste diverse altre medaglie di bronzo per una giocatrice che è uno dei vanti dell’Italia.
L’ultima chiamata dal comitato l’ha ricevuta per un aspetto pratico: “Ho dovuto fornire i dati per la divisa ufficiale da tedoforo”.
































