La tutela della sicurezza sul lavoro, priorità assoluta per l’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari che si pone all’avanguardia nell’adozione di misure preventive efficaci. Con l’obiettivo di garantire un ambiente lavorativo sicuro e protetto per tutti i dipendenti, l’ATP introduce ora l’implementazione del concetto di “Near Miss” o “quasi incidente”, un evento che si avvicina pericolosamente a causare danni ma che, per circostanze favorevoli o casualità, non si traduce in conseguenze gravi.
Una nuova importante misura nell’ambito delle attività che l’azienda ha deciso di intraprendere e che nell’ultimo anno hanno permesso di conseguire la prestigiosa certificazione UNI ISO 45001 in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
Il “Near Miss” rappresenta un importante strumento per individuare e analizzare rischi potenziali che potrebbero sfociare in incidenti reali se non affrontati adeguatamente. Tutti i dipendenti sono invitati a segnalare eventuali casi all’azienda e consentire quindi di identificare le cause sottostanti e di adottare le misure necessarie per prevenire o sanare eventuali situazioni di potenziale pericolo per il lavoratore.
Per il Presidente di ATP Paolo Depperu «è essenziale promuovere una cultura della sicurezza sul lavoro perché le recenti tragedie evidenziano in modo chiaro e drammatico l’urgenza di tale approccio. La mancanza di una cultura della sicurezza può avere conseguenze devastanti per i lavoratori e le loro famiglie, per il tessuto produttivo e una comunità intera».
«L’azienda ha deciso volontariamente di adottare questa misura per innalzare il livello di sicurezza anche attraverso il contributo di tutti i dipendenti. I near miss sono definiti anche “precursori degli incidenti”, perché fungono da avvertimento: ci sono pericoli o rischi che devono essere affrontati – ha sottolineato il Direttore Generale di ATP SpA Roberto Mura che ha proseguito – La segnalazione dei quasi incidenti è importante perché aiuta l’azienda a prevenire gli incidenti. Il monitoraggio di questi indicatori permette la messa in atto di attività preventive a tutela della salute e sicurezza del lavoratore; infatti, un sistema di gestione, qualunque sia, si basa su dati da valutare per adottare attività volte al miglioramento continuo. Inoltre, la segnalazione dei quasi incidenti aiuta a promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro in azienda, e spinge le risorse umane impegnate alla segnalazione a una sempre più fattiva partecipazione nei processi di gestione del rischio».