La giunta comunale di Sassari ha delineato un nuovo assetto viario per l’area interessata dal progetto del Centro intermodale passeggeri. L’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Mascia ha ridefinito il piano delle rotatorie, introducendo alcune modifiche rispetto alle scelte precedenti con l’obiettivo di migliorare la fluidità del traffico e ottimizzare l’utilizzo delle risorse economiche.
Il nuovo indirizzo progettuale prevede la realizzazione di quattro rotatorie principali. Una sorgerà tra corso Vico e via delle Conce, all’altezza di Santa Maria, escludendo l’inizialmente prevista intersezione di via dei Gremi per ridurre l’impatto ambientale. Un’altra verrà realizzata tra via padre Zirano, piazza Santa Maria e via XXV Aprile, con l’obiettivo di agevolare la circolazione in uno dei punti più trafficati della città.
Una terza sarà collocata subito dopo il sottopasso ferroviario, per snellire il flusso di veicoli da e verso la zona industriale di Predda Niedda. La quarta verrà posizionata tra via San Paolo e via Madonna della Mercede, di fronte alla futura stazione degli autobus, per garantire un migliore scorrimento del traffico in un’area destinata a diventare strategica per il trasporto pubblico.
Sono state invece eliminate dal piano la rotatoria prevista in via dei Gremi, ritenuta non necessaria, e quella di dimensioni ridotte tra viale Porto Torres e via Madonna della Mercede, dove resterà il senso unico di marcia e saranno mantenuti i parcheggi esistenti. I fondi risparmiati verranno destinati alla sistemazione dell’area antistante il Teatro Ferroviario, con una particolare attenzione alla riorganizzazione dell’accesso alla stazione ferroviaria.
Queste scelte si inseriscono nel quadro del progetto del Centro intermodale, avviato nel 2014 con la delega regionale al Comune di Sassari per la sua realizzazione. Nel 2021 era stato redatto uno studio di fattibilità da 7,8 milioni di euro, articolato in quattro ambiti di intervento: viabilità, riqualificazione di via XXV Aprile, trasformazione di piazza Sant’Antonio e costruzione della nuova stazione degli autobus in viale San Paolo. Dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica nel 2023, il passaggio al progetto definitivo ha portato l’amministrazione Mascia a rivedere alcuni aspetti per rendere l’intervento più funzionale e sostenibile.
Le modifiche adottate rispondono a valutazioni tecniche, ambientali ed economiche e tengono conto del confronto con altri enti, che ha portato a ulteriori adeguamenti del piano generale della viabilità cittadina, in particolare nelle aree di porta Sant’Antonio, piazza Sant’Antonio, via Saffi e corso Trinità. Il sindaco Mascia ha sottolineato come l’approccio dell’amministrazione sia orientato a una “continuità ragionata”, evitando di rimettere completamente in discussione il lavoro svolto in passato ma introducendo correttivi per garantire una gestione più sicura ed efficiente della circolazione, soprattutto intorno al futuro hub del trasporto cittadino.