Nasce a Sassari l’Associazione Culturale Gavinuccio Canu, per volere del papà Pietro, della sorella Isabella, del nipote Mirko, e di alcuni dei musicisti con cui Gavinuccio ha da sempre collaborato.
Gavinuccio Canu era il cantante del gruppo post punk Atro, che fondò con i fratelli Giovanni e Sebastiano Pala nel 1989, con cui produsse due demotapes e pubblicò l’album in cd S.O.S. nel 1997, per poi proseguire come cantautore solista, scrivendo canzoni in italiano e in dialetto sassarese. È stato, per la musica new wave/post punk in Sardegna, un punto di riferimento per tanti, non solo musicisti, e per molti gruppi con i quali ha collaborato in numerosi progetti, sia come cantante, che come artista dotato di una grande ironia, intelligenza e talento.
L’associazione, senza fine di lucro, nasce per tenere viva la memoria artistica di Gavinuccio, con l’organizzazione di concerti, spettacoli, mostre, e la pubblicazione delle sue ultime canzoni e dei suoi scritti ed è aperta a tutti coloro che dichiareranno di accettare le norme dello statuto e del regolamento interno. Sono previsti soci ordinari e soci sostenitori. Modalità di iscrizione sul sito dell’associazione gavinucciocanu.org.
L’associazione partecipa al bando per Sassari Estate 2022 indetto dal Comune di Sassari per la realizzazione del concerto tributo per l’artista scomparso, grazie all’adesione di tutti i gruppi storici della new wave e del post punk della Sardegna.
































