Matrimoni sbagliati, cause legali, lutti, tradimenti e morte, un dolore che portò G.A. Sanna a impazzire. “C’era una volta, tanto tempo fa, un uomo che aveva quattro figlie che amava tanto e il suo unico desiderio era che fossero felici”. Quella che poteva sembrare una fiaba a lieto fine riserverà un finale tutto da scoprire.
Mercoledì 8 marzo 2023, alle 17:30, il Museo Nazionale “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari ospita la conferenza dal titolo: “All’ombra di Montevecchio. Le donne di G.A. Sanna”.
La relatrice, Laura Lanza, vicepresidente dell’Associazione culturale Quiteria, racconterà le donne della famiglia Sanna e il loro ruolo nelle trame delle vicende sociali, attraverso l’analisi di testi e documenti d’epoca.
Donne delle quali nella grande storia spesso rimane poco o nulla e le cui esistenze invece riemergono oggi, dopo anni di studio e ricerche svolte con passione e dedizione, per raccontare vite fino ad oggi ignorate, risolvere piccoli enigmi nascosti nelle pieghe di un testo o addirittura per sfatare miti e luoghi comuni e scoprire insieme se il destino ha poi riservato qualche felicità a cinque donne che sembravano destinate a vivere un sogno.
Una giornata speciale dedicata a tutte le donne che potranno visitare i Musei e le aree archeologiche statali con ingresso gratuito.
Per l’evento non è richiesta la prenotazione e l’ingresso sarà libero.