Il prolungato periodo di siccità che interessa il nord-ovest della Sardegna ha inciso in maniera significativa sull’invaso del Bidighinzu, situato nel territorio di Bessude. L’Ente Acque della Sardegna (Enas), responsabile della fornitura ai potabilizzatori di Abbanoa, ha attivato l’interconnessione con l’invaso del Temo a Monteleone Rocca Doria per garantire la continuità del servizio idrico. La situazione è sotto costante osservazione da parte di tutti gli enti coinvolti: oltre a Enas e Abbanoa, seguono l’evoluzione anche l’Agenzia del Distretto Idrografico della Sardegna (Adis) e l’Ente di Governo d’Ambito della Sardegna (Egas).
Per martedì 2 settembre è previsto un intervento di efficientamento proprio sull’interconnessione che collega il Temo al Bidighinzu. I lavori, programmati da Enas, dureranno 24 ore, dalle 7 di martedì alle 7 di mercoledì, e comporteranno una riduzione fino all’80 per cento della fornitura idrica all’impianto di trattamento di Bidighinzu.
Abbanoa ha predisposto un piano di distribuzione per ridurre al minimo i disagi. Il programma tiene conto delle riserve già disponibili nei serbatoi, delle possibilità di approvvigionamento da altre fonti e dei tempi necessari per ristabilire i livelli una volta conclusi i lavori e ripresa la produzione di acqua potabile.
Nei centri serviti dall’impianto di Bidighinzu saranno attuate temporanee chiusure nella distribuzione idrica. Il calendario è il seguente: Ittiri e Uri vedranno la chiusura dalle 12 di martedì alle 18 di mercoledì; le frazioni Rudas, Monte Calvia, Sorigheddu e Carrabuffas nel Comune di Alghero avranno la sospensione dalle 7 di martedì alle 18 di mercoledì; Ossi e Tissi dalle 15 di martedì alle 18 di mercoledì; Muros, Osilo e Sennori dalle 14 di martedì alle 18 di mercoledì; Usini dalle 7 di martedì alle 18 di mercoledì; Sorso dalle 16 di martedì alle 18 di mercoledì. A Olmedo sarà attiva un’integrazione dai pozzi locali, ma non si escludono cali di pressione nelle aree più alte a partire dal pomeriggio di martedì.
Per contenere i disagi alla popolazione, Abbanoa sta organizzando servizi sostitutivi con autobotti nei centri maggiormente interessati dalle chiusure. È stato inoltre attivato un contatto diretto con i sindaci dei Comuni coinvolti per coordinare eventuali necessità. L’azienda invita i cittadini a segnalare eventuali problematiche o richieste di intervento contattando il numero verde 800.022.040, operativo 24 ore su 24. Ulteriori aggiornamenti, modifiche agli orari e informazioni di servizio saranno pubblicati sui canali social ufficiali e sul portale Abbanoa.it.
