Sono cinque le tele selezionate dalla giuria dell’Estemporanea di pittura organizzata dalla TNT Global Art lo scorso 8 giugno a Porto Torres, all’interno del Parco di Balai, durante i festeggiamenti della Festha Manna. Il concorso, dedicato al tema “Porto Torres: luoghi, paesaggi e monumenti”, ha richiamato artisti provenienti da diverse località dell’isola, impegnati nella rappresentazione degli scorci più rappresentativi della città.
Al primo posto è stato premiato Mario Gaspa, seguito da Giovanni Cauda, Gianni Serra, Tonino Fenu ed Ezio Muraglia. La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio di martedì 24 giugno al Palazzo del Marchese, sede istituzionale del Comune di Porto Torres, alla presenza dell’assessora alla cultura Maria Bastiana Cocco, del presidente della Commissione comunale Cultura Antonello Cabitta e del presidente della TNT Global Art Gianni Nieddu. Insieme a loro erano presenti anche i pittori partecipanti e la commissione giudicatrice composta da Adonella Mellino, Maria Gabriela Ruggiu ed Emanuele Fancellu.
I giudici hanno valutato le venti opere realizzate durante l’Estemporanea, selezionando quelle che, secondo il loro giudizio, meglio hanno rappresentato l’essenza del territorio turritano.
Gli artisti si erano ritrovati nella giornata di Pentecoste all’interno del Parco di Balai, dove hanno dipinto all’aperto, confrontandosi e condividendo una giornata di lavoro artistico in un contesto naturale e urbano. Le opere sono state esposte al pubblico fino al giorno della premiazione nella sede del Municipio in Piazza Umberto I.
Le cinque tele vincitrici entreranno ora a far parte della collezione permanente del Palazzo del Marchese. Andranno così ad arricchire l’arredo dello storico edificio, recentemente interessato da un intervento di recupero. Come già accaduto per le opere premiate nelle passate edizioni, che oggi decorano la sala consiliare del Comune, anche questi nuovi lavori saranno conservati come patrimonio culturale della città.