Asinara: una nuova applicazione per le prenotazioni digitali e la gestione del contributo di sbarco

La piattaforma digitale semplifica l’accesso all’isola, automatizza i dati per il Comune e supporta promozione e gestione del territorio

Il borgo di Cala d'Oliva all'Asinara. 📷 Stefano Zaccaria | AdobeStock

Il borgo di Cala d'Oliva all'Asinara. 📷 Stefano Zaccaria | AdobeStock

È in fase di attivazione un nuovo sistema di prenotazione digitale per l’isola dell’Asinara, che consentirà di monitorare i flussi turistici, semplificare la gestione del contributo di sbarco e agevolare il lavoro degli operatori del trasporto marittimo. Lo strumento adottato è l’applicazione “Heart of Sardinia”, che sarà operativa nei prossimi giorni.

L’app consentirà una gestione automatizzata di tutte le fasi successive alla prenotazione, evitando agli operatori il compito di compilare manualmente i report sui passeggeri. I dati richiesti dal Comune saranno generati in tempo reale e trasmessi al Centro Elaborazione Dati tramite un file Excel, permettendo anche analisi a fini statistici. Questo permetterà di ottenere un quadro più chiaro del profilo dei visitatori e delle loro preferenze turistiche, utili alla pianificazione delle attività promozionali e dell’offerta territoriale.

Oltre alla prenotazione, “Heart of Sardinia” potrà essere utilizzata anche come canale promozionale per le attività locali. Le aziende interessate potranno registrarsi gratuitamente inserendo i dati relativi ai propri servizi. L’applicazione consentirà inoltre, in caso di emergenze, di segnalare alle forze dell’ordine il numero esatto di persone presenti sull’isola.

Come funziona la prenotazione

I turisti che intendono visitare l’Asinara potranno prenotare il proprio accesso accedendo al sito heartofsardinia.com oppure scaricando l’app dallo store digitale del proprio smartphone. La prenotazione potrà essere effettuata anche al momento dell’imbarco. Dopo aver selezionato “Asinara” tra le destinazioni disponibili, l’utente visualizzerà una scheda con informazioni e la funzione per effettuare la prenotazione.

Per completare la procedura, sarà necessario indicare l’indirizzo e-mail, il numero di visitatori (con distinzioni per bambini, residenti e lavoratori) e la data scelta. Una volta confermata, verrà generato un QR code che potrà essere scaricato o recuperato in qualsiasi momento inserendo la propria e-mail nella sezione dedicata.

Sarà anche possibile modificare o cancellare le prenotazioni non ancora convalidate. Gli operatori del trasporto effettueranno la scansione del QR code al momento dell’imbarco utilizzando un dispositivo connesso a Internet. Ogni operatore disporrà di un account personale per la gestione delle prenotazioni. Il pagamento del contributo di sbarco avverrà in contanti, al momento dell’imbarco.

L’introduzione di questa tecnologia rientra nelle politiche del Comune per una gestione più efficiente del contributo di sbarco, il cui impiego è destinato a finanziare servizi essenziali per la fruizione dell’Asinara. Tra questi rientrano la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, la tutela ambientale, l’organizzazione di iniziative culturali e turistiche, il potenziamento dei trasporti interni e la presenza decentrata della Polizia Locale.

Il sistema sarà integrato nel regolamento comunale che disciplina l’applicazione del contributo di sbarco per i passeggeri che raggiungono l’isola con i vettori autorizzati. L’importo previsto è di 2,50 euro da ottobre a maggio e di 5,00 euro nel periodo tra il 1° giugno e il 30 settembre. Sono esentati dal pagamento: i residenti e nativi di Porto Torres, i lavoratori continuativi sull’isola muniti di attestazione, i proprietari di immobili regolari non residenti, le persone con disabilità pari o superiore al 65%, i bambini fino ai 6 anni e le scolaresche accompagnate dai docenti.

Exit mobile version