Oristano, approdata la prima nave di GNL

Oristano. Dal 2016 ADM ha partecipato attivamente presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla fase istruttoria per la realizzazione del deposito costiero di GNL che consentirà la disponibilità del gas naturale liquefatto per tutta la Sardegna.

L’inaugurazione dell’impianto di GNL si è tenuta il 26 maggio 2021 alla presenza del Presidente della Regione Sardegna, Cristian Solinas, del Viceministro del MISE, Alessandra Todde, del Presidente di HIGAS, Roberto Madella, dei funzionari ADM di Cagliari e del Presidente dell’Autorità portuale Massimo Deiana. In banchina la prima nave carica di gas che ha poi scaricato nell’impianto dal quale partiranno le autobotti in tutta la Sardegna.

La cerimonia di apertura del cantiere al porto industriale di Oristano – Santa Giusta risale a novembre del 2018. L’impianto, composto da sei serbatoi criogenici orizzontali in bassa pressione, è stato ultimato nel mese di marzo 2021.

Al termine dei lavori, autorizzati per una capacità di stoccaggio pari a 9.000 metri cubi, i funzionari ADM di Cagliari hanno effettuato la verifica dell’impianto e rilasciato le autorizzazioni per l’esercizio del deposito, dell’officina elettrica e per la vendita del GNL.

Il prodotto in arrivo, di provenienza unionale o estera, sarà conservato in sei serbatoi criogenici e ridistribuito mediante autocisterne destinandolo agli operatori economici del territorio e ai bacini già presenti in Sardegna.

Inoltre l’infrastruttura strategica potrà garantire un importante servizio di bunkeraggio nel pieno centro del Mar Mediterraneo dedicato alla crescente flotta di navi con alimentazione ibrida.

Exit mobile version