Il servizio comunale di raccolta degli oli esausti entra a regime. La ditta Formula Ambiente, concessionaria del servizio per il Comune di Oristano, ha deciso le prossime date: il 2 febbraio per le zone 4-5-6, il 3 febbraio per le zone 1-2-3. È necessario prenotare il ritiro al numero verde 800 632 270.
“Siamo soddisfatti di come è andato il primo turno di raccolta a gennaio – dichiara l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri – considerando anche che la ditta ha potuto comunicare le date di ritiro con pochi giorni di anticipo. Sono state 50 le prenotazioni effettuate e il servizio è andato bene. Da marzo il calendario diventerà definitivo per tutto l’anno e saremo in grado di divulgarlo a tutte le utenze”.
Di seguito, un breve vademecum, considerate le prime richieste di informazioni che sono arrivate dai cittadini:
- Perché è necessaria la prenotazione? Non è un ritiro contestuale a quello delle altre frazioni (umido per esempio). La ditta ha necessità di effettuare il ritiro solo laddove sarà richiesto
- Il numero verde (800 632 270) è sempre attivo? Può capitare che gli operatori qualche volta non rispondano perché impegnati con altri utenti. In quel caso bisogna avere pazienza e riprovare
- È necessario usare contenitori in plastica. Non in vetro. Se possibile, la stessa bottiglia che conteneva l’olio al momento dell’acquisto.
- La quantità massima che si può smaltire è di 5 litri per ciascun ritiro
- In alternativa al “porta a porta” sono sempre disponibili l’Ecocentro comunale e le isole ecologiche mobili nelle frazioni