Il Dolcesardo, uno dei prodotti agroalimentari tradizionali più iconici e conosciuti della gastronomia sarda, approda a New York grazie al prestigioso riconoscimento MUSE Creative Awards, gli “oscar del design” che ogni anno celebrano la creatività e l’innovazione nel campo della pubblicità.
A ricevere il premio come migliore agenzia Italiana per la categoria Gold Packaging Design Rebrand, l’agenzia di comunicazione Sedplus – con sede ad Oristano – , che da anni cura la comunicazione aziendale della Assegnatari Associati Arborea (3 A), cooperativa storica a marchio “Arborea 1956” e che nel 2023 ha lavorato nel rilancio dell’identità visiva.
L’azienda agricola di Arborea da 70 anni produce latte, yogurt e formaggi di qualità 100% a filiera isolana: tra questi, il Dolcesardo uno dei suoi prodotti più noti ed apprezzati dal largo consumo.
Il formaggio a pasta molle PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale), prodotto con latte vaccino pastorizzato e nato alla fine degli anni ‘30 proprio ad Arborea – uno dei principali centri agricoli della Sardegna -, è stato infatti rilanciato dal team di creativi della Sedplus, tenendo conto delle linee e del logo originari degli anni ‘50, quando il prodotto iniziò ad essere commercializzato al largo pubblico.
Al centro del nuovo design del packaging del Dolcesardo ci sono sei volti di personaggi con il costume tradizionale sardo, suddivisi dai tradizionali “spicchi” che consentivano di dividere in porzioni il prodotto prima nelle latterie dell’epoca e poi nei più moderni supermercati. I volti sono disegnati a mano, ciascuno altamente dettagliato e vestito con abiti tradizionali. Volti che non solo rendono omaggio al ricco patrimonio culturale della Sardegna, ma sottolineano anche come queste tradizioni continuino a essere un elemento vitale e prezioso nella cultura contemporanea dell’isola, immediatamente riconoscibile sia dal cliente regionale che nazionale.
“Lo scopo di questo restyling è stato quello di creare un design che fondesse perfettamente tradizione e modernità preservando i valori dei sardi: sardità, qualità e autenticità – spiegano Giordana Dessì e Lorenzo Saliu, rispettivamente direttore creativo e amministratore dell’agenzia di comunicazione con sede ad Oristano – Nel rispetto del prodotto e della tradizione siamo infatti andati a riprendere le linee grafiche della prima edizione del Dolcesardo realizzata negli anni ’50. Quindi, sebbene il design sia moderno, abbiamo prestato molta attenzione a garantire che il packaging rimanesse riconoscibile e in continuità con la storia visiva Dolcesardo”.
Oltre 10000 le proposte creative provenienti da tutto il mondo che quest’anno hanno gareggiato in varie categorie per i Muse Creative Awards, tra cui quella del restyling del marchio e del packaging, ovvero del confezionamento. Ad aggiudicarsi il primo posto “Gold” nella categoria “Packaging Design – Rebrand” sul rebranding tra le agenzie Italiane, proprio l’agenzia creativa sarda Sedplus con il rebranding del Dolcesardo di Arborea 1956.
“I vincitori di questa edizione sono senza dubbio alcuni dei migliori talenti che le industrie possano offrire e ci rende orgogliosi poter onorare queste persone per tutto il loro duro lavoro” – ha spiegato Thomas Brandt, portavoce dell’IAA, International Awards Association (IIA) che organizza i MUSE Creative Awards. “Continueremo a rimanere una piattaforma di riferimento per accendere i riflettori su questi talenti”, conclude Brandt.