Anas ha programmato una serie di ispezioni periodiche nelle gallerie della strada statale 131 “Diramazione Centrale Nuorese” che collega le province di Nuoro e Gallura. Gli interventi, in corso da oggi e fino a giovedì 27 novembre, riguardano le gallerie “Prato Sardo” a Nuoro, “San Francesco Nord” a Siniscola, “S’Iscala” e “Berruiles” a Budoni.
Le attività di controllo sono finalizzate a garantire la sicurezza e la manutenzione delle strutture. Per consentire le verifiche, sono previste chiusure temporanee e alternate delle carreggiate, limitate al tempo strettamente necessario alle operazioni e all’interno di specifiche fasce orarie.
Nella notte tra martedì 25 e mercoledì 26 novembre saranno eseguite le indagini all’interno della galleria “Prato Sardo”. L’intervento si svolgerà dalle 22:00 alle 6:00 e comporterà la chiusura alternata delle due direzioni di marcia. Durante la chiusura in direzione Nuoro, il traffico sarà deviato sulla rampa di uscita al chilometro 60,770, con percorrenza della strada provinciale 45 e della viabilità urbana di Nuoro, per poi rientrare sulla SS 131 Dcn al chilometro 50,500. Il percorso sarà invertito in occasione della chiusura della carreggiata opposta.
Mercoledì 26 novembre i lavori si sposteranno nella galleria “San Francesco Nord” a Siniscola, dalle 8:00 alle 15:00. Durante la chiusura della carreggiata in direzione Nuoro, i veicoli saranno deviati tra gli svincoli di “Siniscola Nord” (km 98,400) e “Siniscola Sud” (km 93,300), lungo la viabilità comunale e la strada provinciale 12. La stessa modalità sarà applicata nella fase successiva di chiusura della direzione opposta.
Nella stessa giornata, completate le ispezioni a Siniscola, gli interventi proseguiranno nella galleria “S’Iscala” in direzione Nuoro, sempre nella fascia oraria 8:00–15:00. Il traffico sarà deviato lungo la strada statale 125, con uscita obbligatoria allo svincolo di “Budoni Sud” (km 111,800) e rientro sulla SS 131 Dcn allo svincolo “Posada Nord” (km 106,900).
L’ultima fase dei lavori è prevista per giovedì 27 novembre, quando le ispezioni interesseranno la galleria “Berruiles”, tra le 8:00 e le 16:00. Durante la chiusura della carreggiata in direzione Olbia, il traffico sarà deviato tra gli svincoli di Budoni (km 115,300) e San Teodoro (km 122,500), con successiva inversione di percorso durante la chiusura della carreggiata in direzione Nuoro.
Le limitazioni resteranno in vigore solo per la durata delle operazioni programmate. Anas raccomanda agli automobilisti di rispettare la segnaletica e i percorsi alternativi predisposti lungo i tratti interessati.
