Dopo il successo del 2024, le “Settimane gratuite della Prevenzione” organizzate da Smeralda Holding tornano con una quarta edizione arricchita e ampliata. Dal 1° febbraio al 15 marzo 2025, l’ambulatorio del Centro Medico di Porto Cervo, in via Aga Khan, offrirà visite mediche specialistiche gratuite per cittadini e residenti, con l’obiettivo di prevenire malattie e identificare eventuali fattori di rischio.
Nel 2024, l’iniziativa aveva visto oltre 560 visite effettuate in un programma esteso da 40 a 72 giornate, a testimonianza dell’interesse crescente da parte della comunità. Quest’anno, l’offerta si arricchisce grazie alla collaborazione con alcuni medici dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma, che permetterà di includere nuove specialità come Urologia, Ginecologia e Ostetricia.
L’Ospedale Isola Tiberina, gestito dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS attraverso la società benefit Gemelli Isola, rappresenta un esempio di integrazione tra innovazione e tradizione medica. Dopo il rilancio avviato nel 2022, si pone come polo di riferimento per la sanità, fondendo l’esperienza storica del Fatebenefratelli con il know-how della Fondazione Gemelli.
Una delle principali novità dell’edizione 2025 è l’introduzione di un programma dedicato alla prevenzione dell’Alzheimer. Grazie a visite e screening specifici condotti dal Dr. Marras, si punta a individuare precocemente eventuali segnali di rischio, offrendo un supporto concreto alla comunità anziana.
Un’ampia offerta sanitaria gratuita
Il programma delle visite specialistiche gratuite prevede un ventaglio di prestazioni pensate per prevenire o diagnosticare una vasta gamma di patologie:
- Urologia e Ginecologia a cura degli specialisti dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola.
- Prevenzione dell’Alzheimer con il Dr. Marras.
- Neoplasie mammarie con le Dott.sse Piga e Pala.
- Patologie cardiologiche con il Dr. Merella.
- Noduli tiroidei con il Dr. Pani.
- Diabete di tipo 2 e malattie metaboliche con il Dr. Carta.
- Neoplasie della prostata con il Dr. Ferdinandi.
- Ictus (chirurgia vascolare) con il Dr. Menegolo.
- Neoplasie della pelle con il Dr. Maggi.
- Tumore del colon-retto, tramite esami strumentali specifici.
Saranno inoltre effettuati prelievi ematochimici per supportare alcune delle visite specialistiche.
Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa:
«Le “Settimane gratuite della Prevenzione” rappresentano un momento privilegiato per restituire alla comunità in cui operiamo parte del valore che questa genera per la destinazione Costa Smeralda. A conferma del nostro impegno per il valore sociale di questa iniziativa, abbiamo scelto di allargare ulteriormente gli ambiti di prevenzione, pensando sempre di più anche alla comunità anziana. Un grazie a tutti i medici specialisti che hanno dato la loro disponibilità e alla collaborazione con l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma, che ci ha permesso di aprire la quarta edizione con un’offerta sanitaria sempre più ampia e vicina ai bisogni della comunità».
Come prenotare: le prenotazioni saranno aperte a partire dal 27 gennaio 2025. È possibile contattare la segreteria del Centro Medico via email all’indirizzo [email protected]. I posti disponibili, limitati, verranno assegnati in ordine cronologico di prenotazione. Per ulteriori informazioni o assistenza, è possibile telefonare al numero 0789.94577 dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione e garantire un accesso più ampio a servizi medici specialistici gratuiti.