Olbia, al via il corso di educazione finanziaria dedicato alle donne

Partono le iniziative del Community Hub, progetto nell’ambito del programma ITI Olbia

? Bruno Germany | Pixabay

Olbia. Partirà lunedì 31 gennaio il corso di educazione finanziaria rivolto alle donne che ha l’obiettivo di far conoscere alle partecipanti gli aspetti più importanti del sistema economico-finanziario, attuare una corretta gestione del proprio patrimonio, promuovere una cittadinanza finanziaria consapevole e una cultura della legalità. Il corso, completamente gratuito, prevede 16 ore di didattica suddivisi in incontri settimanali di due ore e si svolgerà presso la Parrocchia Sacra Famiglia.

Il corso è aperto a donne disoccupate senza limiti di età, con precedenza per donne sotto i 35 anni e residenti nei quartieri dell’area ITI, ossia Sacra Famiglia e Poltu Cuadu.

Il corso si inserisce tra le attività del Community Hub, progetto del Comune di Olbia nell’ambito dell’ITI Olbia “Città solidale, sostenibile, sicura” ed è gestito dall’RTI composta da Opificio Innova srl, Sviluppo Performance Strategie srl e Oltrans Service soc. coop.

«Si tratta di un importante percorso tutto al femminile. – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Simonetta LaiSiamo felici che siano le donne le protagoniste di questo corso perché riscontriamo che nelle famiglie, specie quelle monoreddito, sono soprattutto loro a gestire le spese e in danaro in generale».

Programma del corso. Il corso, pensato come un percorso di educazione finanziaria rivolto alle donne per supportarle nell’acquisire una maggiore consapevolezza nella gestione delle finanze personali e familiari, affronterà le seguenti tematiche:

Modalità di partecipazione e calendario del corso. Le lezioni, che si svolgeranno in presenza presso la Parrocchia “Sacra Famiglia”, sita in via Roma n° 50, saranno rivolte a massimo 40 destinatari. Le 16 ore di lezione previste, saranno suddivise in 2 incontri settimanali della durata di 2 ore ciascuno, secondo il seguente calendario:

Ogni partecipante, previa verifica di Green Pass base (ottenibile a fronte di tampone negativo, vaccinazione o guarigione) – salvo modifiche della normativa vigente in merito – e temperatura, potrà accedere alle lezioni. Durante ogni lezione verrà poi richiesto di compilare un registro al fine di poter tenere traccia delle presenze. Alla fine del corso verrà rilasciata un’attestazione a chi non ha superato il 20% delle ore di assenza (individuato in 3 ore sul totale).

Modalità di iscrizione. La candidatura può essere presentata:
– tramite form on-line disponibile a questo link.
– presso gli sportelli dell’Informacittà con il supporto del personale dedicato.

Documentazione da allegare all’iscrizione:
– documento di identità;
– codice fiscale;
– scheda anagrafica, al fine di poter verificare l’effettiva condizione lavorativa dell’utenza, ottenibile facendo richiesta presso il centro dell’impiego di riferimento.

Le iscrizioni potranno essere inviate fino a venerdì 28 gennaio p.v., ore 12:00. Al termine delle iscrizioni verrà redatta una graduatoria che, a fronte di un numero di iscrizioni superiori ai posti disponibili, darà priorità all’utenza residente nell’area relativa ai quartieri “Sacra Famiglia” e “Poltu Quadu”.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a info@olbiacommunityhub.it , chiamare il numero 0789 645744, oppure collegarsi ai canali sociali dell’Olbia Community Hub.

Exit mobile version