Lavori sull’Acquedotto Liscia: sospensione idrica il 26 marzo in Gallura

Interventi di manutenzione sulla condotta Agnata-Malabucà: possibili cali di pressione e interruzioni a Olbia, Arzachena, Loiri Porto San Paolo, Golfo Aranci e altri centri

? Depositphotos

? Depositphotos

Proseguono i lavori di efficientamento dell’Acquedotto Liscia, infrastruttura essenziale per la fornitura idrica della Gallura. Mercoledì 26 marzo 2025 è previsto un nuovo intervento sulla condotta che collega il potabilizzatore dell’Agnata al serbatoio di Malabucà, nel territorio di Arzachena. L’operazione, che riguarderà tre pozzetti di manovra, è necessaria per eliminare alcune perdite localizzate lungo la rete idrica.

L’intervento, di particolare complessità, comporterà la sospensione della fornitura idrica dalle 8:00 alle 19:00. Durante questa fascia oraria, si verificheranno cali di pressione e interruzioni temporanee del servizio nelle zone servite dalla condotta.

Tra i centri interessati figurano Olbia, comprese le frazioni di San Pantaleo, Berchiddeddu e Pittulongu, Loiri Porto San Paolo, Golfo Aranci, Padru, Telti e Monti. Disagi sono previsti anche ad Arzachena e nelle sue frazioni, così come nelle località di Murta Maria e Porto Istana. Il Distretto 5, servito dal Sollevamento Idrico di Monte Freare, subirà un’interruzione completa dell’erogazione durante i lavori.

Le squadre di Abbanoa interverranno per ripristinare il servizio a partire dalle 21:00, salvo eventuali imprevisti. Durante le fasi di svuotamento e riempimento delle condotte, potrebbero verificarsi fenomeni di torbidità dell’acqua, un problema transitorio che sarà monitorato costantemente. I serbatoi di distribuzione saranno sotto controllo per garantire la ripresa dell’erogazione nel rispetto delle necessità delle reti locali.

I cittadini possono segnalare eventuali anomalie al servizio guasti di Abbanoa, attivo 24 ore su 24 al numero verde 800.022.040.

Exit mobile version