A Quartu Sant’Elena è attivo il nuovo servizio online per effettuare l’Istanza di accesso agli atti con riferimento alle pratiche di Edilizia Privata e Condono Edilizio.
Tale modalità verrà resa esclusiva e l’unica ammissibile a partire da oggi, 30 settembre 2024, con la conseguenza che le precedenti modalità di presentazione (PEC, mail, cartacea) verranno dismesse.
Il nuovo servizio online, attivato nell’ambito dell’obiettivo strategico programmato denominato “Casa Comune”, con il quale l’Amministrazione Comunale si prefigge di offrire servizi più efficienti, più efficaci e più veloci, in grado di rispondere alle reali esigenze dell’utenza grazie alla tecnologia, all’informatizzazione e alla semplificazione delle procedure e degli iter burocratici, consente di snellire e digitalizzare la procedura, ottimizzare i tempi di evasione delle pratiche e, al contempo, avere tracciabilità del flusso di dati richiesti e trasmessi all’utente, nonché creare una banca dati digitale delle richieste, senza la necessità per l’utenza di recarsi presso gli uffici e senza dover inoltrare alcuna richiesta al Protocollo Generale.
Una volta compilata la domanda online direttamente sulla sezione dedicata del sito web del Comune attraverso il proprio PC, Tablet o Smartphone, la richiesta sarà automaticamente protocollata e presa in carico dal Settore competente per un celere riscontro. Per maggiori dettagli consultare la sezione Servizi, sottosezione Edilizia Privata – Condono Edilizio.
Le istanze presentate mediante diversa modalità (es. mail/PEC) e con la vecchia modulistica a partire dal 30/09/2024 verranno, una volta protocollate, dichiarate irricevibili tramite risposta automatica no-reply al mittente, mentre le istanze cartacee consegnate a mano agli sportelli dell’Ufficio Protocollo non potranno essere prese in carico.
È consigliato l’invio istanza previo accesso con identità digitale: SPID / CIE / CNS. In questo modo si potranno successivamente visualizzare gli stati d’avanzamento della pratica, nonché di integrare eventuali altri documenti, il tutto tramite i Servizi Online (qui).