“Mi fa piacere che si possa parlare a Cagliari delle buone pratiche in tema di raccolta differenziata e soprattutto di valorizzazione dell’ambiente, perché qui è stato fatto un percorso importante. Siamo passati dall’essere uno dei comuni con i dati negativi a diventare uno di quelli con le migliori performance, insieme alla Città Metropolitana”.
Questo il primo commento del Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu che oggi, mercoledì 29 marzo 2023, è intervenuto alla MEM alla presentazione del documentario “Oltre i luoghi comuni” che, nato dall’iniziativa dell’associazione Greenaccord Onlus, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cagliari.
Con un docu-film della durata di circa un’ora, il regista Alessandro Scillitani ha voluto trattare il delicato, ma fondamentale tema dell’economia circolare, portando all’attenzione di tutti le buone pratiche dei vari comuni d’Italia. Un modo per prendere sempre maggiore coscienza dell’importanza della raccolta differenziata, toccando i temi collegati come la tariffazione puntuale e la tutela dell’ambiente.
“La riduzione della produzione dei rifiuti – ha proseguito il primo cittadino cagliaritano – è uno degli aspetti fondamentali sui quali ci stiamo battendo. Io mi concentro su Cagliari perché conosco bene la nostra realtà e l’obiettivo resta quello di arrivare ad una programmazione complessiva che valorizzi comunità e ambiente. La nostra città oggi ha circa 86 chilometri quadrati di estensione e di questi, 42 sono di verde. Un patrimonio prezioso e un elemento che rende Cagliari città unica, bella, gradevole e a misura d’uomo. Dobbiamo fare in modo di valorizzare e non disperdere questo patrimonio con la consapevolezza che la tutela dell’ambiente si fa con le persone che ci girano intorno”.
Presenti all’anteprima regionale anche l’Assessore all’Innovazione tecnologica, Ambiente e Politiche del Mare, Alessandro Guarracino e il Vicesindaco Metropolitano con delega all’Ambiente, Roberto Mura.
Trattamento dei rifiuti, riciclaggio, traguardi raggiunti e buone pratiche, scorrono veloci dal nord al sud d’Italia in modo che le esperienze di chi ormai viaggia verso il considerevole traguardo dell’80% della raccolta differenziata, possa essere preso d’esempio non solo dalle altre pubbliche amministrazioni ma serva da stimolo ai cittadini. Solo con la loro collaborazione, infatti, possono essere superati i luoghi comuni e raggiunti risultati che, poi, avranno, a lungo e medio termine, preziose ripercussioni non solo sull’ambiente ma anche in termini economici.
Al dibattito che si è aperto dopo la proiezione, moderato da Igor Staglianò, Direttore di “Italia Libera”, ha preso parte, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione cittadina, anche il Direttore di E.S.P.E.R. (che ha dato la sua partnership), Attilio Tornavacca.