Cagliari. È in programma per la mattinata di venerdì 27 settembre 2024, un’importante esercitazione della Colonna Mobile della Protezione civile del Comune. L’attività avrà luogo nell’area di via San Paolo, e così come in altri comuni italiani colpiti da emergenze e nei quali si stanno svolgendo identiche esercitazioni, tende a simulare una risposta tempestiva e organizzata in tempi di crisi.
La Colonna Mobile, composta da un convoglio di circa 26 automezzi attrezzati, su cui viaggiano 77 donne e uomini con competenze tecniche e amministrative, partirà dalla sede della Protezione civile situata in via Mercalli alle ore 07:45, con arrivo previsto a destinazione intorno alle ore 08:30. Coinvolte attivamente anche tre associazioni di volontariato, Alba e Misericordia di Cagliari, Nos di Quartu Sant’Elena, con i loro 4 automezzi e 2 moduli antincendio.
Durante il percorso, l’itinerario del convoglio interesserà le seguenti strade: via Mercalli, via Galvani, via Cettigne, via Costantinopoli, via Berna, via Stoccolma, via Berlino, Asse Mediano, viale Ferrara, viale Colombo, Lungomare 11 settembre, viale La Plaia e infine via San Paolo. Al termine dell’esercitazione, il rientro del convoglio è previsto per le ore 14 circa, seguendo lo stesso percorso, con l’eccezione delle vie Berna e Stoccolma.
Tutti i mezzi che parteciperanno all’esercitazione attraverseranno la città con luci anabbaglianti accese e luci blu di emergenza attive. In particolare, le auto e le moto, 6 in tutto, della Polizia Locale di scorta che apriranno e chiuderanno la Colonna Mobile.
Le cittadine e i cittadini sono invitati a collaborare e rispettare le indicazioni fornite dalla Polizia Locale durante il passaggio del convoglio.
Nell’ambito del progetto ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), l’esercitazione riveste un’importanza fondamentale nel miglioramento dell’efficienza e della tempestività degli interventi della Protezione civile in caso di emergenze, garantendo un supporto rapido e coordinato alle popolazioni colpite.