Il Sistema Bibliotecario Comunale di Cagliari aderisce al BiblioPride 2023

Appuntamento mercoledì 27 settembre alla MEM con “Biblioteca in gioco: tavoli di conoscenza”. Partecipazione aperta dai 14 anni in su

Bibliopride Cagliari 2023

Cagliari. Con l’iniziativa “Biblioteca in gioco: tavoli di conoscenza”, in programma mercoledì 27 settembre dalle 16:00 alle 19:00 alla MEM – Mediateca del Mediteranno di via Mameli 164, il Sistema Bibliotecario Comunale di Cagliari aderisce al BiblioPride 2023.

Giunta alla 12ª edizione, la Settimana nazionale delle biblioteche, promossa dall’AIB sarà dedicata al tema: “Verso l’anno europeo delle competenze”.

Così come indicato dal manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche, queste strutture dovrebbero essere considerate non solo come luoghi dedicati alla lettura, all’informazione e allo studio, ma come opportunità di incontro per la comunità e per l’uso creativo del proprio tempo libero.giochi

In questo contesto, i giochi da tavolo sono uno degli strumenti più accattivanti per la socializzazione e l’interazione sociale: introducono ludicamente al problem solving e al decision making, a porsi e a raggiungere obiettivi a breve e lungo termine, collaborando con gli altri per vincere in squadra, oppure muovendosi da soli per una sana competizione. Insegnano, inoltre, a rispettare le regole e ad aspettare il proprio turno, e anche che non sempre si può vincere, senza dimenticare il divertimento. I giochi contribuiscono dunque a completare le attività della biblioteca, servizio culturale, sociale e di intrattenimento.

L’appuntamento con “Biblioteca in gioco: tavoli di conoscenza”,sarà ospitato nella Sala Eventi al primo piano della MEM. La Mediateca del Mediterraneo metterà a disposizione una serie di giochi appartenenti alla sua vasta collezione, mentre l’associazione “La Tana dei goblin” proporrà altri giochi. Gli operatori della MEM e dell’associazione condurranno i momenti di gioco, spiegando ai partecipanti le regole degli stessi e fornendo assistenza durante l’attività ludica.

La partecipazione all’attività, libera e gratuita, è aperta a tutti gli utenti dai 14 anni in su.

Exit mobile version