fbpx
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
mercoledì, 7 Giugno 2023
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

“L’8 ogni giorno senza paura” a Quartu Sant’Elena una campagna per i diritti e il rispetto delle donne tutto l’anno

Il centro antiviolenza Donna Ceteris lancia la nuova iniziativa di sensibilizzazione sulla cultura di genere e sceglie la città come comune partner

di Redazione
23 Marzo 2023
in Cagliari
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
46 3
Violenza Donne. 📷 AdobeStock | rudall30

📷 AdobeStock | rudall30

19
CONDIVISIONI
211
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Quartu Sant’Elena. La lotta per i diritti ed il rispetto delle donne oltre l’8 marzo, da praticare e da diffondere tutti i giorni all’interno della società e nelle istituzioni. “L’8 ogni giorno senza paura” è lo slogan che guida la campagna di sensibilizzazione di Donna Ceteris presentata oggi che mira a coinvolgere tutti i soggetti civici nel territorio per costruire una rete antiviolenza a partire dal basso.

I dettagli dell’iniziativa, compresa la presentazione in anteprima assoluta del “Registro Viola”, Registro delle buone pratiche di genere, sono stati illustrati presso la sede dell’ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari, alla presenza della Presidente del Centro Antiviolenza Donna Ceteris Silvana Maniscalco e del Sindaco di Quartu Sant’Elena Graziano Milia.

LEGGI ANCHE

Monumenti Aperti a Quartu Sant’Elena: il maltempo non ferma la cultura

Riaperti i termini per “Sport nei Parchi”: Quartu Sant’Elena adotta un nuovo modello di coinvolgimento sportivo

Il Tennis Tavolo X sbarca in Sardegna: uno sport vincente che unisce e diverte

“Questa è un’iniziativa che vede il mondo del volontariato e dell’associazionismo protagonista attraverso l’attività di Donna Ceteris” ha detto il Sindaco di Quartu Graziano Milia. “Si tratta di un’attività molto delicata, che comporta lo sviluppo di un approccio empatico e di grande intimità con chi si rivolge a questo servizio: ecco perché il ruolo dei centri anti-violenza è insostituibile per noi all’interno del nostro territorio. L’amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena si pone al fianco di questo genere di iniziative accompagnandole e sostenendole attraverso il proprio Assessorato alle Politiche Sociali”.

Ancora: “La violenza e la discriminazione di genere sono fenomeni certamente non nuovi, ma che oggi emergono maggiormente rispetto al passato: questo è fondamentale perché a fronte di un incremento preoccupante dei dati possiamo dire di avere più strumenti di conoscenza e di contrasto a nostra disposizione, anche attraverso la costruzione di reti di protezione come quella di Donna Ceteris”.

“Lo slogan Oltre l’8 marzo è particolarmente efficace perché da un lato evoca l’assonanza con la lotta alla violenza di genere e dall’altro suggerisce che l’impegno a favore dei diritti e della tutela delle donne non può essere circoscritto a mere occasioni di rappresentanza, ma deve diventare un lavoro quotidiano e costante, dentro il mondo del volontariato e delle istituzioni, ma anche in tutti gli ambiti della nostra società”, ha concluso il Sindaco.

“Con il progetto “L’8 ogni Giorno senza Paura” vogliamo avviare una rivoluzione culturale nell’ambito delle politiche di genere. Un progetto oltre le ricorrenze e i riti convenzionali, che mira a sensibilizzare le persone verso una delle piaghe più difficili a livello sociale. L’obiettivo di questo percorso – ha dichiarato la Presidente del Centro Donna Ceteris Silvana Maniscalco – è quello di coinvolgere cittadine e cittadini nella complessa battaglia contro la violenza sulle donne attraverso l’adozione permanente di un manifesto di adesione alle attività e ai contatti del Centro Donna Ceteris.

Un modo per costruire e rendere operativa una rete di protezione sociale che parte dal basso, fatta di soggetti civici veri, non soltanto di iniziative di rappresentanza. In questo modo vogliamo che ognuno e ognuna possano sentirsi protagonisti di una campagna sociale che possa riguardare donne e uomini allo stesso modo. Quartu, in questo percorso, si candida ad essere un Comune di riferimento di eccellenza nella governance delle politiche di genere. Un modello amministrativo che guarda all’esempio e alle buone pratiche dei Paesi Europei, investendo tutto sulla partecipazione diretta della comunità verso azioni di denuncia e segnalazione di casi di violenza o maltrattamento sommersi o non dichiarati, in modo da responsabilizzare le persone ad un monitoraggio attivo nei propri ambiti sociali di prossimità”.

Il lancio ufficiale della campagna “L’8 ogni giorno senza paura” a Quartu rappresenta un segnale di particolare attenzione verso un territorio in cui già dall’anno scorso Donna Ceteris sta concentrando i suoi sforzi, attraverso l’inaugurazione – con sponsor Cagliari Calcio e Pisano Arredamenti – la Casa di Prima Accoglienza per le donne vittime di violenza.

“L’8 ogni giorno senza paura” è concepita come iniziativa intercomunale, che verrà proposta anche ad altre Amministrazioni all’interno della Città Metropolitana di Cagliari. Lo scopo è quello di costruire ed estendere una rete antiviolenza territoriale che coinvolga scuole, attività commerciali, associazioni, enti pubblici, enti privati, strutture sanitarie e forze dell’ordine. Ad ognuno di questi soggetti verrà assegnata un’apposita locandina informativa da esporre nei propri spazi di attività, in modo da marcare l’appartenenza alla nascente rete territoriale.

Questo coinvolgimento mira ad una partecipazione diretta dei cittadini verso azioni di denuncia e/o segnalazioni su casi di violenza o maltrattamento sommersi o non dichiarati, in modo da responsabilizzare l’intera comunità ad un monitoraggio attivo su presunte relazioni di violenza nei propri ambiti sociali di prossimità (reti parentali, amicali, di condominio).

In più, sempre su iniziativa di Donna Ceteris, partirà da Quartu la sperimentazione sul primo registro delle buone pratiche di genere – il Registro Viola – dove saranno inseriti gli enti pubblici e privati che più si distingueranno per un’equa distribuzione di incarichi al femminile, con indicatori che riguarderanno la presenza delle donne nei diversi ambiti lavorativi, la parità salariale, la tipologia di mansioni svolte. Il Registro sarà online nelle prossime settimane attraverso un apposito dominio – lottoognigiorno.it – consentendo a tutti i Comuni e le imprese di iscriversi come ente virtuoso.

Tags: parità di genereQuartu Sant'Elena
Redazione

Redazione

Leggi anche

Cagliari, i pulcini di pavone al Parco di Monte Urpinu
Cagliari

Cagliari, schiuse nove uova di pavone al Parco di Monte Urpinu

di Redazione
6 Giugno 2023
"Cena in Bianco" Cagliari
Eventi

L’8 luglio esordisce a Cagliari “Cena in Bianco”

di Redazione
6 Giugno 2023
"La Principessa Capriccio" con Matteo Curatella e Francesca Zoccarato. 📷 Chebobjm
Eventi

Festival di burattini e marionette, torna a Cagliari il Grande Teatro dei Piccoli

di Redazione
6 Giugno 2023
L'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cagliari
Eventi

Note e beneficienza, al Conservatorio di Cagliari il concerto “Musica per il cuore”

di Redazione
6 Giugno 2023
Quartu Sant'Elena, Villa Romana
Cagliari

Monumenti Aperti a Quartu Sant’Elena: il maltempo non ferma la cultura

di Redazione
5 Giugno 2023
Giovanni Trudu in "La valle dei mulini"
Eventi

La magia del teatro per i più piccoli con la rassegna “E – Stiamo al Parco”

di Redazione
5 Giugno 2023
A Cagliari l’iniziativa ecologica “AdottiAMO le radici della nostra città”
Cagliari

Cagliari abbraccia gli alberi: 300 bambini adottano i pini del Parco di Monte Urpinu

di Redazione
5 Giugno 2023
Elio in "Ci vuole orecchio". 📷 Dorotea Castro
Eventi

Elio e le Storie Tese tornano in scena: lo spettacolo “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” fa tappa a Cagliari e Sassari

di Redazione
5 Giugno 2023
Prossimo articolo
Final Four Coppa Italia di basket in carrozzina

Basket in carrozzina: la Coppa Italia è di scena a Porto Torres

Bluem "Moonlight". Cover Artwork Ida Lissner - 📷 Valeria Cherchi

Una leggenda sarda che rivive in musica, “moonlight” è il nuovo singolo di Bluem feat. Yasmina

I PIÙ LETTI

  • Drusilla Foer. 📷 Serena Gallorini

    Chi è Drusilla Foer, la nobildonna alter ego di Gianluca Gori

    2691 condivisioni
    Condividi 1076 Tweet 673
  • Le origini misteriose dei Mamuthones

    1298 condivisioni
    Condividi 519 Tweet 325
  • Revenge porn: cos’è e come difendersi da questa forma di violenza “tecnologica”

    1605 condivisioni
    Condividi 642 Tweet 401
  • A Sassari nasce La Scala Seventy One, il locale che promette di offrire intrattenimento tutto il giorno e tutti i giorni

    446 condivisioni
    Condividi 178 Tweet 112
  • Tommy Asmr, lo youtuber dodicenne di Sassari che fa rilassare e dormire oltre 27mila persone

    2250 condivisioni
    Condividi 900 Tweet 563

LE NOVITÀ MUSICALI

seguici su instagram

  • 🏝️ L’Isola di Budelli

🐚 Anche da lontano, si mostra in tutta la sua bellezza con colori sensazionali. Budelli è uno dei gioielli più splendenti dell’arcipelago di La Maddalena, famosa per le sue acque turchesi e per la spiaggia Rosa, tra le più belle del Mediterraneo, la cui colorazione deriva dallo sbriciolamento della miniacinia miniacea, un microrganismo rosa che vive nella posidonia all’interno di gusci e conchiglie, trasportato a riva dalle correnti.

📷 Complimenti a @shotcm46 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #sardegnaturismo #lamaddalena #budelli #travel
  • 🏔 Tra montagne maestose e natura selvaggia, la catena montuosa del #Supramonte (NU) è attualmente mèta prediletta per percorsi di trekking ed escursioni. 

🐗 Oltre ad ospitare una fauna caratteristica, l’area in passato era sede anche dei #pastori, figure importanti nell’immaginario sardo e soprattutto sul lato economico. Per proteggere sé stessi e il proprio bestiame, essi dovettero ingegnarsi e trovare strategie per il malagevole territorio in cui avevano scelto di stabilirsi. Da tale necessità nacquero “Sos #Cuiles”, strutture dotate di capanne in uso fino alla metà del ‘900.

Traducibile in italiano come “ovile”, ad oggi “Su Cuile” rappresenta una delle ultime testimonianze della vita agro-pastorale del Supramonte.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo ✒ di Chiara Medinas

#shmag #instanews #sardegnaturismo #sardiniaexperience #visitsardinia
  • 👶🏻 “Ciao, mi chiamo Enea. Sono nato in ospedale perché la mia mamma voleva essere sicura che fosse tutto ok e stare insieme il più possibile”.

Queste sono alcune frasi della toccante lettera che accompagnava un neonato di circa una settimana affidato dalla sua mamma, il giorno di Pasqua, alla #cullaperlavita della Clinica Mangiagalli di Milano. 🚼

Nata su iniziativa del Movimento per la Vita Italiano nel 1992, diffusa in varie regioni italiane dal 1995 e situata generalmente nelle vicinanze di ospedali o istituti religiosi, la “Culla per la Vita”, o culla termica, è una struttura che consente alle madri in difficoltà di affidare il proprio bimbo all’interno di un ambiente protetto e nella più totale privacy. 

Ma la Culla per la Vita altro non è che la versione moderna della ben più antica “Ruota degli Esposti”. Istituita in epoca medievale, in Francia nel 1188 e in Italia nel 1198 – si racconta per volontà di Papa Innocenzo III turbato dalla visione ricorrente, in sogno, di cadaveri di neonati che venivano ripescati nel Tevere -, la #ruotadegliesposti rimase in auge sino al Fascismo.

Anche #Cagliari ebbe la sua. Scopriamo cosa era e dove si trovava la Ruota degli Esposti dove migliaia di bambini vennero abbandonati e che segnò una delle pagine più raccapriccianti della storia della città.

👆🏼 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di Raffaella Piras ✒️
  • 📱 #Influencer e #ContentCreator made in #Sardegna: i sardi che stanno lasciando il segno sul web. Anche nella nostra isola coloro che lavorano sui social sono in aumento e si muovono tra differenti campi d’azione. 

Per scoprire quali sono i profili più seguiti clicca sul link in bio ☝🏻
✒ @ericanoli 

@danidanycabrass
@kry_fissoridendo
@enricotravels_insardinia
@maria.paolucci
@unasardatralenuvole
@giusicasada
@silviascano
@ch_ecco
@missmambokitchen
@chichimarras
  • 🏖️☁️ La spiaggia di Tuerredda

📷 Grazie a @valentyna_1992 per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 📍Rena Majore (Aglientu, Sardegna) 

La meravigliosa spiagga in cui Ariel ha salvato il Principe Eric ne La Sirenetta, il nuovo film Disney

🎥 @disneyit

#LaSirenetta
  • 🌅 Sapete qual è uno dei posti più belli dove vedere il tramonto?
.
.
.
.
.
.
Esatto! Capo Caccia ad #Alghero è sicuramente uno dei luoghi migliori per godersi il calare del sole!

📷 Complimenti a @tan_iu16 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #capocaccia #tramonto #tramontisardegna
  • ✨🌈 Ieri notte #Castelsardo si illuminava con i colori dell’arcobaleno grazie allo show di videomapping realizzato per il lancio del film La Sirenetta della Disney

📷 Complimenti a @robina_90 per questo Reel.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l’hashtag #shmag. Le foto e i video più belli saranno pubblicati sui nostri profili Instagram e Facebook.

#sardegna #sardinia #sardinien #cerdeña #visitsardinia #photography #beautifulplaces #beautifuldestinations #landscape #sardegnaturismo #littlemermaid #disney #lasirenetta
  • 🌄 Tramonto Sulcitano a Porto Paglia

📷 Grazie a @patriziaprin per lo scatto.

👉🏼 Aiutaci a raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature taggandoci nei tuoi scatti su Instagram usando l
  • 🗺 La Grotta di San Giovanni a #Domusnovas e i suoi sentieri scavati nel tufo.

Scopriamo il sito che appare come un esempio di fenomeno carsico e prende il nome dalla cappella di San Giovanni ubicata originariamente al suo interno.

👆🏻 Clicca sul link in bio per leggere l’articolo di @medinolasss

📸 Grazie @sardiniaitineraries per gli scatti
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Olbia-Tempio
    • Alghero
    • Porto Torres
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Basket
    • Pallamano
    • Calcio
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
    • Foto e Video
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2022 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Facebook
Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In