Il Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche del Dipartimento di Prevenzione ha organizzato per i giorni 8 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 18:00, e 9 novembre dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso la sala conferenze dell’IZS di Elmas un incontro intitolato “Corso di formazione per proprietari di cani”.
Obiettivo del corso favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario al fine di consentire l’adeguata integrazione dell’animale nel contesto sociale. In una società sempre più urbanizzata, il cane non è soltanto un compagno, ma rappresenta anche un insieme di obblighi che l’uomo deve assumersi. Un proprietario informato e un cane educato realizzano, in genere, una convivenza più serena e soddisfacente.
Argomenti trattati:
- l’etologia canina;
- lo sviluppo comportamentale in relazione alle diverse fasi della vita (da cucciolo a cane anziano);
- il benessere del cane: bisogni fondamentali e principali cause di sofferenza;
- la comunicazione intraspecifica ed extraspecifica. Comunicazione olfattiva, acustica e visiva;
- la relazione uomo-cane: errori di comunicazione;
- come prevenire l’aggressività e i problemi di comportamento;
- normativa vigente in materia di tutela del benessere degli animali d’affezione: obblighi e responsabilità del proprietario.
L’apposito modulo di richiesta dovrà essere inviato a [email protected]. Potranno partecipare massimo 30 persone e le domande verranno accolte in ordine di arrivo. La priorità verrà data ai possessori di cani a cui è stata prescritta la partecipazione obbligatoria al corso.
Il corso è gratuito, al superamento del test finale verrà rilasciato un attestato.