Nel contesto dell’Attuazione del Programma di Integrazione della Mobilità Elettrica con le Smart City, che sta interessando l’intero territorio sardo, anche il Comune di Quartu ha compiuto un importante passo verso la transizione ecologica. Sono infatti state installate numerose colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, con l’obiettivo di rendere la città più sostenibile e allineata alle nuove esigenze di mobilità.
Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e i referenti tecnici del Settore Polizia Locale e del Settore Patrimonio, con il supporto della società Enel X, è stato possibile individuare nuove ubicazioni per le postazioni di ricarica. In totale, sono state installate 30 colonnine, distribuite su tutto il territorio comunale, in linea con quanto previsto dal Piano delle installazioni.
Tuttavia, come spesso accade con l’introduzione di nuovi servizi, è emersa la necessità di regolare l’utilizzo degli stalli di sosta destinati alla ricarica dei veicoli elettrici. In particolare, per evitare che i posti vengano occupati da veicoli non elettrici o da mezzi parcheggiati per periodi troppo lunghi, è stato istituito un divieto di fermata e sosta permanente, con rimozione forzata, dalle 00:00 alle 24:00.
Il divieto di sosta è valido per tutti i veicoli, fatta eccezione per quelli elettrici o ibridi plug-in in fase di ricarica, e comunque non oltre un’ora dal completamento del processo di ricarica. Questo provvedimento intende garantire l’utilizzo esclusivo degli stalli da parte di veicoli elettrici, così da ottimizzare la funzionalità delle colonnine e rispondere adeguatamente alle esigenze di mobilità sostenibile della città.
Di seguito, l’elenco delle aree dove sono state installate le nuove colonnine:
- Via Italia (fronte civico 31): 2 colonnine con 4 postazioni;
- Via Malta (vicinanze civico 7): 2 colonnine con 4 postazioni;
- Via Tiziano (fronte civico 1/O): 1 colonnina con 2 postazioni;
- Viale Colombo (civico 322): 1 colonnina con 2 postazioni;
- Via S’Arrulloni (vicinanze civico 23): 1 colonnina con 2 postazioni;
- Via Liri (civico 6): 1 colonnina con 2 postazioni;
- Via Austria (civico 4): 3 colonnine con 6 postazioni;
- Via Beethoven (fronte civico 6): 2 colonnine con 4 postazioni;
- Via Monsignor Angioni (fronte civico 8): 2 colonnine con 4 postazioni;
- Via Olanda (civico 5): 1 colonnina con 2 postazioni;
- Via San Benedetto (fronte civico 126, lato piscina): 1 colonnina con 2 postazioni;
- Via Is Pardinas (fronte civico 2): 1 colonnina con 2 postazioni;
- Via Livatino (area di sosta ipermercato): 2 colonnine con 4 postazioni;
- Via Monaco (vicinanze civico 49): 2 colonnine con 4 postazioni;
- Viale Leonardo da Vinci (civico 165, Market Coop): 1 colonnina con 2 postazioni;
- Piazza Santo Stefano: 2 colonnine con 4 postazioni;
- Viale L. Da Vinci (civico 97, fronte Farmacia): 2 colonnine con 4 postazioni.
Queste postazioni, distribuite in punti strategici della città, permetteranno ai conducenti di veicoli elettrici di ricaricare i propri mezzi in modo facile e accessibile, favorendo la crescita di una mobilità sempre più sostenibile.