Il centro storico di Cagliari si animerà a partire dal 1° dicembre con i Mercatini di Natale. Quest’anno, oltre alle tradizionali casette in legno che ospiteranno artigiani, hobbisti e commercianti, ci saranno due novità che renderanno l’atmosfera ancora più festosa: un pianoforte a disposizione di tutti e una scacchiera gigante per sfide all’aperto.
Tra il Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Yenne, 40 casette in legno, di cui 29 posizionate lungo il Corso e 11 in Piazza, offriranno prodotti artigianali, gastronomici e oggetti unici fino al 7 gennaio 2025.
L’evento, giunto all’ottava edizione, è promosso dal Comune di Cagliari in collaborazione con il CCN Corso Vittorio Emanuele II e l’Associazione Piazza Yenne. I dettagli sono stati presentati oggi, 18 novembre 2024, nella Sala Retablo del Municipio. Presenti l’assessore alle Attività Produttive Carlo Serra, l’assessora alla Cultura e Turismo Maria Francesca Chiappe, e i rappresentanti delle associazioni organizzatrici, tra cui Emanuele Frongia e Vera Porcedda.
“Questa iniziativa – ha spiegato Carlo Serra – non solo ci permette di riempire le strade del centro nel periodo di Natale, ma ha anche una valenza importante per le nostre attività produttive che sono coinvolte nell’organizzazione. Siamo pronti ad accogliere cagliaritani e non solo con le casette ma anche con tante attività di intrattenimento dedicate a tutti”.
Tra le novità di quest’anno, un pianoforte a disposizione di chiunque voglia esibirsi in Piazza Yenne, creando momenti di musica dal vivo, e una scacchiera gigante pensata per i più piccoli e per gli appassionati di ogni età. “Animazione, giochi, casette in legno e un pianoforte – ha dichiarato Maria Francesca Chiappe – saranno la cornice che ci consentirà di alimentare il tema natalizio”.
Inoltre, verrà allestito un forno dedicato a laboratori per bambini, che potranno cimentarsi nella preparazione di pane, panettone e pandoro, offrendo un’esperienza coinvolgente e formativa.
I 43 espositori presenti rappresenteranno una varietà di settori: 17 artigiani, 12 hobbisti e 14 commercianti. La maggior parte proviene dalla Sardegna, ma ci saranno anche rappresentanti di altre regioni italiane, come Puglia, Campania e Sicilia, e Paesi esteri, tra cui Argentina e Tunisia.
“La nostra idea – ha spiegato Emanuele Frongia – è economica, ma va oltre il commercio. Vogliamo creare un momento di socializzazione, divertimento e identità. Per questo abbiamo deciso di inserire elementi che rendano l’esperienza più familiare e comunitaria, come il pianoforte e la scacchiera gigante”.
Torna anche il concorso “Casetta coi fiocchi”, che premierà l’allestimento migliore sulla base di criteri definiti da una giuria composta da rappresentanti del Comune e delle categorie di espositori. Il vincitore avrà diritto a partecipare gratuitamente all’edizione del 2025.
Le casette saranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 21. In Piazza Yenne, le attività si concluderanno il 29 dicembre per lasciare spazio agli allestimenti di Capodanno, mentre il Corso Vittorio Emanuele II rimarrà attivo fino al 7 gennaio 2025.
I Mercatini di Natale di Cagliari rappresentano così un’occasione per vivere il centro storico in un’atmosfera festiva, unendo tradizione, intrattenimento e sostegno alle attività produttive locali.