A partire dal 17 marzo 2025, le strutture ricettive extra-alberghiere di Cagliari potranno usufruire di un nuovo servizio di raccolta differenziata. L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, prevede l’installazione di un’isola ecologica mobile presidiata nel parcheggio di via Puglia, con orari flessibili dalle 8 alle 20. Il progetto è stato pensato per migliorare la gestione dei rifiuti nelle strutture turistiche e garantire una maggiore sostenibilità ambientale.
L’assessora all’Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico, Luisa Giua Marassi, sottolinea l’importanza di questa novità per il settore turistico, evidenziando come il servizio possa facilitare la raccolta differenziata nelle strutture ricettive e contribuire a una corretta gestione dei rifiuti, in linea con l’identità sostenibile della città.
I titolari di bed & breakfast e case vacanza iscritti alla Tari, che abbiano versato l’imposta di soggiorno o comunicato l’avvio dell’attività negli ultimi dodici mesi, potranno conferire diverse tipologie di rifiuti: un sacco da 100 litri per carta e cartone, uno per imballaggi in plastica, uno per imballaggi misti (vetro, latta e lattine), due sacchi da 20 litri per l’organico e un sacco da 45 litri per il secco indifferenziato, con limitazioni tariffarie per eventuali conferimenti aggiuntivi. Quest’ultima frazione potrà essere smaltita fino a tre volte a settimana, utilizzando sacchi semitrasparenti.
Per accedere all’isola ecologica mobile, gli interessati dovranno iscriversi compilando il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune di Cagliari o nella sezione dedicata del portale “Cagliari porta a porta”. Il modulo dovrà essere inviato via PEC a igienesuolo@comune.cagliari.legalmail.it (PEC) o e-mail tradizionale a richieste.igienedelsuolo@comune.cagliari.it.
Le strutture ricettive classificate come utenze non domestiche ai fini Tari continueranno a essere servite attraverso il sistema di raccolta porta a porta secondo il calendario già in vigore. Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica necessaria all’iscrizione, l’amministrazione invita a consultare i canali ufficiali del Comune.
