L’Università di Cagliari apre le porte al nuovo anno accademico 2024/2025 con un’offerta formativa ricca e ampliata, che conta ben 95 corsi di studio, tra lauree triennali, magistrali e a ciclo unico, 40 scuole di specializzazione, 18 dottorati di ricerca e numerosi master di I e II livello.
9 nuovi corsi di studio arricchiscono il panorama didattico dell’Ateneo, coprendo tutte e cinque le aree scientifiche e rispondendo alle esigenze del territorio e del mondo del lavoro. Tra le novità, spiccano il corso in Tecnica della riabilitazione psichiatrica, volto a formare professionisti esperti nella riabilitazione di persone con disabilità psicosociale, e il corso in Ingegneria navale, nella nuova sede di Olbia, dedicato ai futuri professionisti del settore nautico.
Di particolare rilievo sono i due nuovi corsi di laurea magistrale a ciclo unico con percorso professionalizzante di 5 anni in Conservazione e restauro dei beni culturali e Medicine and Surgery, quest’ultimo erogato interamente in lingua inglese per offrire agli studenti un’ulteriore opportunità di sbocco professionale in un contesto internazionale.
L’offerta formativa a livello di laurea magistrale si amplia ulteriormente con cinque nuovi corsi, tra cui Advanced biotechnology, che fornisce competenze nella progettazione e nello sviluppo di processi biotecnologici innovativi, e International Management, studiato per formare professionisti capaci di operare in ambito aziendale, sia nel settore pubblico che privato, acquisendo competenze nel management internazionale.
L’Ateneo rafforza inoltre l’offerta nella formazione post-laurea con due nuovi corsi altamente professionalizzanti in Scienze infermieristiche e ostetriche e Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche.
L’impegno dell’Università di Cagliari per l’internazionalizzazione si concretizza nell’attivazione di 13 accordi internazionali per la creazione di 11 percorsi di studio per il rilascio del doppio titolo.
Al fine di favorire la mobilità studentesca, l’Ateneo partecipa all’alleanza europea EDUC (European Digital UniverCity) e promuove il programma Erasmus+ WAU, che offre 50 borse di mobilità breve mista (virtuale e fisica) per la frequenza di un corso di lingua straniera con rilascio di certificazione linguistica.
L’Università di Cagliari pone al centro la propria attenzione agli studenti, offrendo una serie di servizi di supporto e inclusione, tra cui il Servizio per l’inclusione e l’apprendimento – S.I.A, il servizio di counseling psicologico, la tessera baby e le “Stanze Rosa” dedicate alle studentesse con figli.
Per maggiori informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione consultare il sito UniCA.