Quartu. Enti pubblici, fondazioni, associazioni senza fini di lucro ed altri organismi di carattere privato, legalmente costituiti da almeno sei mesi, associazioni iscritte nel registro provinciale e/o regionale delle associazioni di promozione sociale; organizzazioni di volontariato presenti nel territorio: sono i soggetti chiamati ad aderire alla Manifestazione d’Interesse per il progetto “Né di fame né di freddo”, promosso dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali del Comune e finalizzato a costruire interventi a favore di persone senza fissa dimora e di persone in grave difficoltà socio-economica.
Il progetto, cofinanziato dall’Amministrazione quartese, intende incentivare proposte da realizzare obbligatoriamente in sinergia con i servizi del settore Politiche Sociali, che abbiano 3 obiettivi principali:
- Realizzazione di un sistema di accoglienza che risponda alla sfera dei bisogni immediati e conclamati quali l’assenza di luogo fisico dove dormire e dove usufruire di servizi igienici, ma che si ponga come condizione e premessa per eventuali successivi interventi strutturati di accompagnamento verso le forme di inclusione possibile, tenuto conto della particolarità di ciascuna persona contattata.
- Realizzare un sistema di accoglienza diffusa con soluzioni plurime e diversificate, che, rispondendo al bisogno prevalente, garantisca il rispetto dei diritti sociali delle persone in condizione di grave emarginazione, il soddisfacimento dei loro bisogni primari e l’avvio di percorsi per la successiva presa in carico professionale da parte dei Servizi del sistema sociale e sociosanitario locale.
- Offrire azioni concrete a contrasto della povertà estrema attraverso il sostegno ed il rafforzamento dei servizi di prima assistenza e di presa in carico delle persone in condizioni di grave marginalità sociale mediante un sistema organizzato di soluzioni per il soddisfacimento di bisogni primari quali l’alimentazione quotidiana e la fruizione di servizi igienici, differenziate secondo il livello di bisogno.
Le proposte progettuali potranno spaziare quindi dalla realizzazione di soluzioni-dormitorio al riparo notturno in case “di accoglienza” dove sia garantito anche il servizio colazione, doccia, biancheria, ed ancora: servizio mensa, distribuzione di pacchi di alimenti, distribuzione di abbigliamento, bombole a gas, farmaci urgenti ecc.
Le domande di partecipazione, redatte su apposito modulo e sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente, con allegata la Proposta di intervento, dovranno essere presentate entro il giorno 06/09/2024, in formato elettronico tramite PEC istituzionale. L’oggetto del messaggio di posta elettronica dovrà riportare obbligatoriamente a pena l’esclusione la dicitura Manifestazione d’interesse “Né di fame né di freddo” per la realizzazione di interventi, di supporto ai servizi sociali a favore di persone senza fissa dimora e di persone in grave difficoltà socio-economica anno 2024.
Tutta la documentazione e le restanti informazioni relative al bando sono reperibili dal sito istituzionale del Comune di Quartu Sant’Elena, attraverso la sezione “Amministrazione Trasparente”.