Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
lunedì, 24 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Cagliari. Ogni contenitore un colore diverso: al via la raccolta differenziata dei rifiuti

di Redazione
9 Aprile 2018
in Cagliari
🕓 4 MINUTI DI LETTURA
176 9
73
CONDIVISIONI
806
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Giallo per la carta, verde per il vetro, la latta e le lattine, marrone per l’organico e grigio per gli scarti non recuperabili che continueranno a essere inceneriti a Macchireddu al costo di circa 13milioni di euro all’anno (170 euro, oltre l’IVA, per 60mila tonnellate). Sono questi i colori dei nuovi contenitori di “Cagliari porta a porta”  dei rifiuti che da oggi dovranno essere utilizzati dagli abitanti della zona Poetto, quartiere Del Sole e La Palma, e da quelli di Muninu Becciu e Monreale, sostituendo i cassonetti nei quali spesso si gettava di tutto in maniera indifferenziata e che entro la fine della settimana ventura saranno tolti da strade e marciapiedi. Le modalità di conferimento e gli orari sono ben specificati nei calendari già consegnati a residenti e attività.

L’Amministrazione comunale riempie quindi una casella mancante fondamentale sul fronte ambientale. Ma anche economico, visto che a regime il sistema messo appunto dal Comune permetterà di risparmiare circa 7milioni di euro all’anno. In altre parole significa una progressiva riduzione delle tasse, sino all’8 per cento della TARI e oltre.

LEGGI ANCHE

Miss Universo e Miss Mondo: una nuova avventura in Sardegna per i concorsi di bellezza 2026

Cagliari riparte con “Feminas”: cultura e arte contro la violenza sulle donne

Alla Galleria Siotto la mostra “Ophidia” di Emanuele Cocco, un percorso tra minaccia e redenzione

“Differenziare conviene – ha rimarcato stamani il sindaco Massimo Zedda rivolgendosi ai tanti giornalisti chiamati a raccolta al Municipio di via Roma 145 – e restituisce decoro alla città”.

A dirlo anche le statistiche: per una città come Cagliari, passare dall’attuale 30 al 70  per cento di differenziata vuole dire avere un ritorno monetario importante, a cui si dovranno aggiungere anche le centinaia di migliaia di euro che il Comune non dovrà più mettere in bilancio per pagare le sanzioni per non aver rispettato le quote di differenziata imposte per legge. Ma per capire quanto ogni cittadino può contribuire a ridurre lo spreco e salvaguardare l’ambiente, basta soltanto pensare che con una quarantina di lattine si realizza una caffettiera e che da una cassetta di legno si ottiene un utilissimo attaccapanni. Una trentina invece le bottiglie di plastica che occorrono, per esempio, per fare una felpa in pile.

Fortemente voluto e a nutrire grandi speranze sul porta a porta anche l’assessora Claudia Medda che lavorando a stretto contatto con tutti i servizi comunali e con la ditta appaltatrice (De Vizia, Cooplat e Econord), è riuscita a rispettare la tabella di marcia.

Anche per la titolare dell’Innovazione tecnologica, Comunicazione e Decoro urbano “differenziare conviene”. E ricordando i numerosi incontri pubblici in concomitanza con la consegna dei contenitori e dei materiali utili a tutte le famiglie e le attività coinvolte nel porta a porta, ha scandito che “Cagliari è pronta a partire con la fase finale del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti”. Ma anche che lo farà in “maniera gentile”, coinvolgendo per il momento soltanto “due macro-aree” individuate con i colori rosso e blu (Poetto, quartiere Del Sole e La Palma, e da quelli di Muninu Becciu e Monreale).

“A seconda della dimensione delle unità immobiliari, come già illustrato negli incontri pubblici che si stanno tenendo nei diversi quartieri, cambiano le modalità di conferimento dei rifiuti”, ha spiegato l’assessora Medda. “Sempre secondo il calendario consegnato, i rifiuti dovranno essere portati all’esterno dopo le 20,30 nel giorno precedente la raccolta o entro le 6 del giorno dedicato. Le utenze domestiche singole e i condomini sino a 9 unità familiari utilizzeranno i contenitori individuali. Negli edifici con 10 o più unità abitative dovranno essere utilizzati esclusivamente i contenitori condominiali”. In questo ultimo caso – raccomandano anche i tecnici e gli esperti comunali – un suggerimento può essere quello di portare all’esterno il contenitore condominiale vuoto – più leggero e maneggevole – in cui ciascun condomino potrà depositare successivamente la propria parte nel rispetto degli orari e della frazione da conferire. Le utenze non domestiche avranno invece a disposizione dei contenitori dedicati e uno specifico calendario per tipologia di attività.

In linea con l’indirizzo dell’Esecutivo cittadino, grazie ai microchip di cui sono dotati tutti i contenitori si potrà inoltre controllare la gestione della spazzatura di ogni singola famiglia e degli operatori commerciali. La differenziata di Cagliari salirà e– ha spiegato Andrea Cossu, funzionario del Servizio Igiene del suolo – per i virtuosi potrà diminuire ulteriormente la TARI, in proporzione all’effettivo volume e tipo di rifiuti da incenerire. Di conseguenza i cittadini potranno pagare meno tasse e al contempo avere una qualità ambientale e della vita più alta.

“Data la conformazione della città – ha annunciato infine l’assessora Medda – sono stati individuati alcuni quartieri in cui la raccolta non avverrà secondo il porta a porta tradizionale”. Le zone interessate in questo caso sono porzioni di San Benedetto, Fonsarda, Sant’Alenixedda e Stampace e i quartieri di Marina e Castello: aree  caratterizzate da alta densità abitativa o con edifici in cui non sono disponibili spazi comuni adeguati o a elevata vocazione turistica e commerciale. “In questi casi il conferimento avverrà, secondo un calendario specifico, in isole ecologiche accessibili tramite Ecocard esclusivamente ai residenti delle zone interessate”.

Tutto chiaro quindi. Ma se i cittadini dopo gli incontri informativi programmati negli ultimi mesi in concomitanza con la consegna dei contenitori in tutti i quartieri e nella Municipalità di Pirri avessero un qualsiasi dubbio o bisogno di assistenza, è operativo  il numero verde 800533122, attraverso cui è sempre possibile prenotare il servizio gratuito di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio.

Disponibile anche il Centro Informazioni in viale Ciusa 133 (da lunedì a sabato dalle 8 alle 20) e le isole ecologiche aperte tutti i giorni in via Puglia, al Parcheggio Cuore in zona stadio Sant’Elia e tra la via Newton e la via Pisano.

Calendari di conferimento, informazioni e tutti gli aggiornamenti sono consultabili e scaricabili dal sito internet cagliariportaaporta.it e dall’applicazione gratuita per smartphone AligApp.

Insomma, un “cambio epocale” che avvicina sempre più la città e la Sardegna all’Europa, ha evidenziato Monia Matta (presidente della Commissione Politiche per il decoro urbano). E che richiederà anche “maggiori controlli della Polizia Municipale e l’istallazione di nuove telecamere per sanzionare chiunque abbandoni i rifiuti in strada”, ha assicurato il sindaco Massimo Zedda.

 

Calendario di raccolta Utenze singole e condominiali AREA BLU 1

Calendario di raccolta_Utenze singole e condominiali AREA ROSSA 1

Tags: Cagliariraccolta differenziatarifiuti
Redazione

Redazione

Leggi anche

Tony Boy e Artie 5ive
Musica

Seven Urban Summit: Tony Boy e Artie 5ive portano la scena rap italiana alla Fiera di Cagliari

di Viola Carta
23 Novembre 2025
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio
Libri

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

di Viola Carta
22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda
Cinema & Serie TV

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

di Redazione
22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro
Fotografia

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

di Redazione
22 Novembre 2025
Fiat 600
Motori

Fiat 600, settant’anni di libertà su quattro ruote: Cagliari celebra l’icona che ha motorizzato l’Italia

di Redazione
21 Novembre 2025
Galleria Comunale d'Arte di Cagliari. Foto Giorgio Marturana
Cagliari

La Galleria Comunale d’Arte di Cagliari si rinnova: nuova accessibilità e tecnologia digitale per una visita inclusiva

di Marco Cau
21 Novembre 2025
Strada statale 131 tra Monastir e Nuraminis
Cagliari

Strada statale 131, riaperto il traffico tra Monastir e Nuraminis: completati i lavori sulla nuova pavimentazione

di Viola Carta
21 Novembre 2025
Il Palazzetto dello Sport di via Rockefeller a Cagliari
Cagliari

Nuove tribune per il Palazzetto di via Rockefeller: prosegue la riqualificazione degli impianti sportivi comunali

di Redazione
21 Novembre 2025
Prossimo articolo

Estate 2018, diminuiranno i parcheggi alla Pelosa

EasyPark sbarca a Sassari e la sosta si gestisce anche con l’App

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Le prove di "Laborintus II"

MusicaNova omaggia Berio: in sala Sassu “Laborintus II” e due prime assolute

23 Novembre 2025
“A Christmas Carol Musical” della Compagnia BIT di Torino

A Christmas Carol Musical: arriva a Sassari il capolavoro di Charles Dickens

23 Novembre 2025
Tony Boy e Artie 5ive

Seven Urban Summit: Tony Boy e Artie 5ive portano la scena rap italiana alla Fiera di Cagliari

23 Novembre 2025
Peter Kraayvanger | Pixabay

Arborea celebra la comunità con un weekend di festa, cultura e tradizioni

23 Novembre 2025
Trenino verde. Foto Antonella Di Luzio

A Mandas il 17esimo Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio dedicato a D. H. Lawrence

22 Novembre 2025
La Pinacoteca Nazionale di Sassari e la xilografia dedicata a Lisabetta da Messina

Lisabetta da Messina alla Pinacoteca di Sassari: arte e memoria contro la violenza sulle donne

22 Novembre 2025
Adriano Aprà e Giovanni Coda

Trent’anni di V-Art Festival: due giornate per celebrare il cinema indipendente e ricordare Adriano Aprà

22 Novembre 2025
Mostra “Con You Smile far Me?” di Giammarco Sicuro

All’aeroporto di Cagliari la mostra UNICEF che racconta la speranza dei bambini in guerra

22 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🎤 Il Capodanno 2026 di Tortolì avrà la voce di Sarah Toscano. La giovane artista, vincitrice di Amici 23 e rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo con Amarcord, sarà la protagonista della grande notte del 31 dicembre in Piazza Rinascita.  🌟 Classe 2006 e originaria di Vigevano, Sarah ha conquistato pubblico e critica con un percorso artistico in continua ascesa. Dopo il successo dei suoi brani su Spotify, con oltre 26 milioni di stream, e la collaborazione con Carl Brave nel singolo “Perfect”, ha pubblicato il suo primo album “Met gala”.  🎶 Con un repertorio che unisce pop ed elettronica, Sarah Toscano porta a Tortolì l’energia della nuova musica italiana, segnando un nuovo capitolo nella tradizione dei concerti di Capodanno organizzati dal Comune.  👉 L’articolo completo con tutti i dettagli dell’evento è disponibile su SHmag.it.  📷 Cosimo Buccolieri
  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13