Cagliari. Quasi 1.500 giocatori suddivisi in 290 squadre con un giro complesso di 4.000 presenze tra ragazzi in competizione, accompagnatori, genitori e istruttori a darsi battaglia nella fase nazionale dei campionati studenteschi di scacchi, il Trofeo Scacchi Scuola.
E a fare bella figura sono stati i ragazzi di Cagliari che, con le 7 scuole in gara (Alberti, Dettori, Euclide, Giovanni Lilliu, Pacinotti, Salesiani & Infanzia Lieta, Via Stoccolma, hanno dato un grande contributo al terzo piazzamento della Sardegna nella, presente con 24 squadre, classifica per regioni.
Questa mattina, giovedì 8 giugno 2023, i protagonisti di questa avventura, accompagnati dall’istruttore e Maestro Isacco Ibba, sono stati ricevuti in Municipio dal Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu che, affiancato dal Presidente del Consiglio Consiglio Comunale, Edoardo Tocco e dall’Assessore alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Sorgia, ha voluto complimentarsi con gli studenti.
“Mi sembrava bello e doveroso – ha commentato il Sindaco nella Sala Consiliare del Palazzo Civico di via Roma – avervi ospiti qui perché avete portato in alto il nome di Cagliari nella competizione di Montesilvano. Abbiamo seguito a distanza le vostre gare e siamo felici per i risultai che avete raggiunto con capacità, concentrazione, tenacia e tecnica. Magari in futuro potremo provare a organizzare una tappa di questi campionati proprio nella nostra città”.
Ai complimenti del primo cittadino si sono uniti anche Edoardo Tocco e Alessandro Sorgia.
Ottimo il piazzamento della Direzione Didattica “Giovanni Lilliu” che si è classificata prima nella primaria maschile/mista mentre le bambine sono arrivate al quinto posto. L’Infanzia Lieta della Scuola Salesiana, alla sua prima esperienza, si è classificata terza sia nella primaria femminile che in quella primaria maschile/mista.
I cagliaritani Giacomo Ponticelli e Raffaele Murrau si sono classificati, rispettivamente, migliore seconda scacchiera nella primaria maschile/mista e migliore quarta scacchiera sempre nella primaria maschile/mista.
Alla fine dell’incontro, durante il quale alcuni dei protagonisti hanno voluto raccontare la loro esperienza, il Sindaco Paolo Truzzu ha consegnato a tutti gli studenti una pergamena ricordo.