Cagliari. «Cinquanta giardini scolastici comunali riqualificati, spazi rinnovati con orti didattici, piante di diverse specie, nuovi giochi, nuovi arredi e sistemi automatici di irrigazione: abbiamo a cuore il mondo della scuola, i bambini, gli insegnanti, le famiglie e i dirigenti scolastici. Così come abbiamo tenuto presente nel rinnovamento la sostenibilità ambientale. Senza dimenticare che con i lavori che via via stiamo ultimando possiamo permettere ai più giovani di poter sfruttare al meglio il bel clima della nostra città per svolgere attività didattica e sportiva all’aperto per gran parte dell’anno in ambienti adeguati, decorosi e al passo con i tempi».
Così il Sindaco Paolo Truzzu alla conferenza stampa di stamane, dedicata ad illustrare gli interventi di “riqualificazione del verde scolastico quali aule all’aperto e luogo per svolgere attività sportive”, finanziati con fondi PON Metro REACT EU, che prevedono la riqualificazione di 50 giardini delle scuole comunali (asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie), per una superficie complessiva di 170mila mq (pari a circa l’80% degli spazi verdi scolastici).
L’importo complessivo dei lavori è di 3,3 milioni di euro, diviso in due lotti funzionali, ciascuno riguardante 25 scuole: il lotto “Cagliari EST” che al momento è all’80% dell’avanzamento dei lavori, mentre il lotto “Cagliari OVEST” attualmente al 20% dell’avanzamento dei lavori, che comunque proseguono velocemente.
Lo scopo dell’intervento è fornire una risposta resiliente alle criticità presenti da decenni nell’edilizia scolastica cittadina, acuitesi durante la pandemia COVID-19: con questi lavori, e grazie al clima temperato di cui gode la città, i giovani alunni potranno fruire degli spazi all’aperto sia durante le lezioni, sia durante i momenti di sport e di svago.
L’intervento prevede infatti la dotazione di ampi gazebo che ospitano gli scolari, protetti da adeguata ombreggiatura e con la dotazione di arredi (sedute e tavoli pic-nic). È prevista, inoltre, la dotazione di attrezzistica sportiva e ludica, graduata per le varie età e l’allestimento di adeguate aree con superfici naturali o in erba sintetica o antitrauma.
Molti degli spazi all’aperto sono dotati di orti didattici, attraverso i quali i giovani studenti possono imparare attivamente le basilari pratiche colturali, partendo dalla piantumazione di ortaggi e proseguendo con la loro cura.
Al termine dei lavori saranno messi a dimora circa 50mila arbusti della macchia mediterranea ed essenze ed ogni scuola sarà dotata di un impianto idrico in sub-irrigazione (prima assente), collegato ad una vasca di accumulo, connesso in tempo reale ad un sistema di rilevamento telematico che consente di modulare modalità e tempistiche di irrigazione in base al tasso di umidità del terreno (ossia di irrigare solo quando esiste effettivamente il bisogno) e segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti, in modo da evitare gli sprechi.
«L’intervento del Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica e finanziati con fondi PON METRO React EU sui 50 giardini scolastici, che si attendeva da decenni, consentirà ai giovani studenti cagliaritani di passare molto più tempo all’aria aperta, sia durante le lezioni, sia per le attività sportive e di divertimento, dimenticando le limitazioni che purtroppo hanno dovuto subire durante il lockdown. Si tratta di un intervento massiccio che coprirà circa l’80% degli spazi scolastici comunali e lo renderà fruibile a più livelli: quello didattico, grazie agli spazi per le lezioni all’aperto e alla nuova dotazione di piccoli orti in cui imparare le tecniche colturali di base; quello sportivo-ricreativo, grazie alla dotazione di arredi per la pratica sportiva e ludica, con la posa di superfici protettive anti-trauma, sintetica o naturale; quello ambientale, con la piantumazione di circa 50mila nuovi arbusti ed essenze; quello sostenibile, grazie alla dotazione in ogni scuola di un sistema di irrigazione automatizzato e telematico, che limiterà notevolmente lo spreco dell’importantissima risorsa costituita dall’acqua e al contempo garantirà un importante risparmio economico. Da Assessore del Verde Pubblico non posso che ringraziare il Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica per l’immenso lavoro portato avanti in questi anni».
«Visti i recenti studi sui benefici che gli spazi verdi possono apportare tanto al benessere fisico e psicologico quanto al sistema immunitario dei bambini – ha affermato Marina Adamo, Assessore alla Pubblica Istruzione – non posso che essere entusiasta degli interventi svolti nei giardini scolastici nell’ultimo anno che contribuiranno anche all’arricchimento dell’offerta formativa degli istituti. Gli alunni e le alunne potranno ora fruire al 100% della loro scuola, lavorando e imparando sia negli spazi interni che in quelli esterni. Potranno praticare diversi sport nei campi attrezzati, prendersi cura del proprio giardino e coltivare l’orto. L’accessibilità quotidiana agli spazi verdi è un valore aggiunto. Crea le basi per costruire una salda educazione civica, ambientale e alimentare, fondamentale al giorno d’oggi».
«I progetti portati avanti dal nostro Servizio – commenta il Dirigente Claudio Papoff – sono frutto della continua evoluzione degli interventi realizzati nel corso degli anni dall’Amministrazione, via via affinati con la pratica quotidiana. Interventi caratterizzati dalla costante ricerca della sostenibilità ambientale ed economica, nell’interesse del benessere dei nostri cittadini e dei nostri animali d’affezione. Le tecniche e le tecnologie utilizzate in questi progetti verranno gradualmente estese a tutto il verde cittadino, per abbellire sempre più la nostra amata Cagliari».