L’Assemblea del Tavolo Permanente per il Turismo accelera e rende più operativo e snello il proprio lavoro articolandosi in gruppi di lavoro cui affidare la trattazione di specifici temi.

A tal fine si è deciso di costituire in seno al Tavolo le seguenti commissioni:

1) Prodotti Turistici
2) Trasporti / Qualità urbana / Servizi pubblici
3) Promozione / Marketing / Fiere / Workshop / Educational & Press Tour, Branding
4) Eventi
5) Formazione e aggiornamento
6) Commercio.

Così come previsto da regolamento a suo tempo approvato unanimemente dal Consiglio Comunale, ciascuna commissione ha eletto il proprio coordinatore cui compete la convocazione della commissione, la definizione dell’ordine del giorno e la conduzione dei lavori.

Sono stati eletti quali coordinatori delle commissioni: 1) Lorenzo Carboni, 2) Andrea Oliva, 3) Bianca Bradi, 4) Lorenzo Sagrati, 5) Vincenzo Scanu, 6) Carlo Scarpa.

Senza alcun indugio tutte le commissioni si sono messe al lavoro per definire le priorità e gli argomenti sui quali impegnarsi. Ovviamente la situazione emergenziale ha imposto a tutti di concentrarsi sulla ripartenza e cercare, nel limite del possibile, di limitare i danni per la stagione 2020 agendo sia sul fronte dell’immagine della città da comunicare nei mercati dai quali potranno arrivare i nostri ospiti, sia sulla messa a punto di tutte le azioni utili per trasmettere una forte sensazione di sicurezza a chi ci sceglierà per le proprie vacanze.

Si è deciso di rinviare alla fase successiva l’importante lavoro di preparazione per il 2021.
Infatti, Alghero, la cui economia è strettamente connessa al turismo deve “ricostruire” una propria identità, un proprio posizionamento come destinazione turistica.

La destinazione Alghero, intesa come prodotto turistico negli ultimi anni ha segnato il raggiungimento di quella fase che si può definire “maturità del prodotto”, iniziando anche a percorrere la fase del declino.

“Il lavoro che si è iniziato a portare avanti evidenzia come la stretta collaborazione dei soggetti pubblici con gli attori privati nella condivisione di strategie e azioni per il rilancio della destinazione sia fondamentale per ridare slancio alla destinazione nel suo complesso. Nuove strategie, ricerca di nuovi mercati e di nuovi segmenti, di nuovi prodotti turistici, la ridefinizione e il potenziamento di quelli esistenti, rafforzamento  delle reti e delle collaborazioni, costituiranno il filo rosso da seguire nei prossimi mesi e nei prossimi anni se si vorrà dare un futuro florido al turismo algherese.” dichiara l’assessore al turismo, Marco Di Gangi che illustra la strada da percorrere, facendo anche un appello alla massima coesione per superare le difficoltà contingenti.

“Animati da tale spirito, diventa fondamentale tra i vari attori, pubblici o privati che siano, la piena identità degli obiettivi e delle modalità tramite le quali raggiungerli, perciò credo che oggi, sia ancor più stringente che l’Amministrazione comunale e la Fondazione Alghero rafforzino  ancor più lo stretto legame che li vincola per raggiungere gli obiettivi comuni.”