Il campo da rugby di Maria Pia ad Alghero diventerà il fulcro di una giornata dedicata all’inclusione e all’accessibilità allo sport grazie all’evento “L’autismo va in Meta”. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “Il mio Amico speciale”, con il contributo dell’Amministrazione comunale e della Fondazione Alghero, il patrocinio della Provincia di Sassari, il prezioso sostegno di Sogeaal Aeroporto di Alghero, dell’Amatori Rugby Alghero e di numerosi partner che hanno contribuito a realizzare i progetti dell’associazione.
L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare la comunità sull’importanza di rendere accessibile lo sport a tutti, in particolare ai bambini che hanno difficoltà, come i bambini autistici. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la presenza di figure qualificate, strutture sportive idonee ed un percorso di inclusione concreta.
Durante la giornata di sabato 22 aprile 2023, dalle ore 10 alle 18, il campo da rugby di Maria Pia ospiterà una serie di attività guidate, animazione, musica, laboratori e percorsi motori, che promettono di far divertire e coinvolgere i partecipanti. La giornata sarà incentrata sulla festa, sulla condivisione e sulla vera solidarietà.
Il sindaco di Alghero, Mario Conoci, e l’assessora alle politiche Sociali ed allo Sport, Maria Grazia Salaris, hanno espresso il loro sostegno e plauso all’organizzazione dell’evento, invitando tutte le famiglie algheresi a partecipare per trascorrere una giornata speciale all’insegna dell’inclusione e della solidarietà.
L’evento “L’autismo va in Meta” arriva pochi giorni dopo la “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo”, che cade il 2 aprile di ogni anno e che mira a sensibilizzare la popolazione sull’autismo e sull’importanza dell’inclusione e dell’accessibilità per le persone autistiche.