Alghero. La Campagna “Sardi e Sicuri” ha fatto registrare 5.361 test antigenici per la rilevazione del Covid-19, eseguiti nei quattro centri messi a disposizione dal Comune di Alghero nelle giornate del 17 e 18 aprile.
Il totale dei positivi riscontrati è di 59 unità (1,10% sul totale). I soggetti sono stati richiamati per l’esecuzione del tampone molecolare. Insieme ai 59 potenziali positivi in attesa di conferma, sono stati sottoposti a tampone molecolare anche i familiari dei positivi. L’entità dei nuovi positivi verrà registrata al temine dei processi ed integrata nel prossimo aggiornamento dell’Ats.
“Il risultato della campagna è stato di estrema utilità ai fini di un migliore inquadramento della situazione e del tracciamento e isolamento dei soggetti”, spiega il Sindaco Mario Conoci. “La partecipazione – prosegue – è stata importante, i cittadini che hanno aderito hanno consentito di fare una fotografia dello stato attuale che sul piano statistico è rappresentativa della situazione. Grazie alla Regione, all’Assessorato alla Sanità, alle associazioni di volontariato, alle tante persone che si sono dedicate a questa campagna fondamentale per il proseguo della lotta alla pandemia e che si stanno spendendo nelle attività della campagna di vaccinazione in corso”.