Stretta ad Alghero sull’occupazione abusiva del suolo pubblico.
Firmata questa mattina dal sindaco di Alghero, Mario Conoci, l’ordinanza n. 20 con cui – in applicazione delle disposizioni previste dall’art. 20 del nuovo codice della Strada e all’art. 3 comma 16 della legge 94/2009 – nei casi di occupazione di suolo pubblico totalmente abusiva effettuata, per fini commerciali, su strade urbane, si applica il provvedimento di chiusura del pubblico esercizio che va da 5 giorni (termine minimo), sino al pieno adempimento dell’ordine di ripristino dello stato dei luoghi.
Si tratta di un crescente fenomeno ampiamente registrato, documentato e denunciato, tanto dai residenti, quanto dagli organi di comunicazione, già oggetto di continue segnalazioni da parte della comunità cittadina e di numerosi accertamenti da parte degli agenti della Polizia locale.
Fatti che testimoniano la necessità di dar corso ad una nuova valutazione generale dell’equilibrio tra l’interesse pubblico di massima fruizione del territorio, da un lato e l’interesse pubblico di tutela del patrimonio, dall’altro.
“Si tratta di un atto dovuto – sottolinea Conoci – alla base del rispetto dei regolamenti e dei corretti rapporti di concorrenza tra titolari di attività commerciali, a garanzia della libera fruizione degli spazi pubblici da parte di residenti e turisti e della tutela del patrimonio pubblico cittadino”.
Nei casi di occupazione di suolo pubblico eccedenti lo spazio autorizzato dall’atto di concessione, o comunque difformi dalle prescrizioni contenute nel titolo autorizzativo, trovano applicazione le sanzioni già previste nel vigente Regolamento comunale.