Al via ad Alghero l’Educational Tour, per approfondire la conoscenza del sistema museale della città catalana

Durante gli incontri, dedicati agli operatori del comparto, verranno presentati il MŪSA, il MACOR, il Sistema di fortificazioni urbane, i siti archeologici di Palmavera e Anghelu Ruju e la Grotta di Nettuno

Il Museo del Corallo di Alghero

Il Museo del Corallo di Alghero

Alghero. L’Amministrazione Comunale, Assessorato al Turismo e Cultura e la Fondazione Alghero, consapevoli dell’importanza di sostenere le professionalità del settore turistico e culturale presenti sul territorio anche attraverso attività di formazione e aggiornamento, organizzano un programma di Educational Tour pensato per approfondire la conoscenza del sistema museale di Alghero.

Si tratta di una serie di incontri dedicati a operatrici e operatori del comparto, che per primi promuovono e veicolano l’immagine di Alghero, instaurando l’iniziale contatto con chi visita la città. I partecipanti verranno accompagnati da guide esperte alla scoperta del patrimonio culturale, storico e paesaggistico di Alghero.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni di rafforzamento e sviluppo del progetto Alghero Ticket. Un passo verso la bellezza, avviato nel 2020 da un’idea della Fondazione Alghero e dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alghero, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte e gli operatori culturali e turistici del territorio. Il progetto nasce con l’obiettivo di realizzare un sistema territoriale capace di garantire un’offerta ricca e variegata attraverso uno strumento unitario, Alghero Ticket, il biglietto unico di accesso al patrimonio culturale cittadino, e con quello di attivare un tavolo di discussione permanente coinvolgendo i diversi operatori del territorio, al fine di creare una proposta culturale e turistica condivisa capace di generare possibilità di sviluppo e profitto in un’ottica turistico culturale.

Nel corso degli appuntamenti, che si svolgeranno a partire dal mese di febbraio, verranno presentati il MŪSA – Museo Archeologico Alghero, il MACOR – Museo del Corallo, il Sistema di fortificazioni urbane, i siti archeologici di Palmavera e Anghelu Ruju e la Grotta di Nettuno, nonché il ricco programma di attività che si svolge al loro interno, promosso dalla Fondazione al fine di differenziare l’offerta e coinvolgere diversi tipi di target.

Si invitano tutti gli operatori turistici e culturali del territorio a manifestare il proprio interesse a partecipare al programma Alghero Ticket – Educational tour, compilando il form disponibile a questo link entro il 18 febbraio 2022.

Per ulteriori informazioni e/ o chiarimenti è possibile contattare gli uffici della Fondazione Alghero al numero 079/979054 sequenza 1-1-2 o all’indirizzo info@fondazionealghero.it.

Exit mobile version