A Franca Masu il premio Donna Fidapa: il riconoscimento a una donna che porta la cultura algherese nel mondo

Nella Giornata internazionale della Donna, la Fidapa di Alghero premia l'impegno di Franca Masu nella salvaguardia e diffusione della lingua e delle tradizioni di Alghero

Franca Masu. 📷 Gianmichele Manca

Franca Masu. 📷 Gianmichele Manca

Nella ricorrenza della Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo, la Sezione di Alghero della Fidapa, presieduta da Margherita Lendini, assegnerà il premio Donna Fidapa all’artista e cantante Franca Masu.

La cerimonia si terrà venerdì alle ore 17:30 nella sala Mosaico del museo Archeologico con ingresso libero. Il Premio, istituito nel 2005, vuole rendere omaggio alle donne algheresi che si sono distinte nel campo culturale, professionale e imprenditoriale.

La Fidapa Bpw Italy, la più grande associazione italiana al femminile, con sedi in diverse parti del mondo, ha, da sempre, perseguito lo scopo della valorizzazione della donna in tutti i campi del sapere, fra cui la conservazione della lingua e delle tradizioni.

Si collega all’identità di Alghero il premio a Franca Masu, impegnata a preservare dall’oblio la cultura dell’unica città catalana d’Italia. Lo testimonia anche la Creu de Sant Jordi, la massima onorificenza del governo catalano che le riconosce “L’impegno e il valore profuso nello studio e nella ricerca musicale per la salvaguardia e diffusione della lingua catalana di Alghero”.

La formazione artistica della Masu proviene dal jazz, ma, nel tempo, l’artista si è specializzata in uno stile personalissimo tra musica in algherese, Fado, Tango, canzone napoletana e sonorità arabeggianti.

È presente sulla scena musicale dal 2000 e ha pubblicato sette album, fra cui l’ultimo, “Cordemar”, ha riscosso un ottimo giudizio dalla critica, presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Franca Masu porta la sua e la nostra cultura in tutto il mondo dall’Italia, all’Europa, alle Americhe e molti sono i premi e i riconoscimenti ricevuti per la sua originalissima identità artistica che l’ha fatta apprezzare dal pubblico e dalla critica internazionale.

Exit mobile version