Dopo il successo de L’Ultimo Addio, nuovo lavoro di Abaco Teatro, che ha aperto la serie di spettacoli in diretta streaming domenica 6 dicembre, sul palcoscenico di Sanluri si succederanno spettacoli dedicati a bambini e famiglie che renderanno piacevole, istruttivo e divertente il periodo natalizio, nonostante il Covid.
Basterà collegarsi alla pagina facebook di Teatro di Sanluri-Abaco e lo spettatore potrà assistere allo spettacolo dal proprio computer o smartphone.
Domani, domenica 13 dicembre alle ore 19:30 sarà trasmesso in streaming lo spettacolo Riccino e Riccetta del Crogiuolo, scritto e diretto da Rita Atzeri autrice dell’omonimo libro. In scena Marta Gessa e Antonio Luciano interpreti del divertente e simpatico lavoro teatrale realizzato con la tecnica del teatro d’attore e del teatro d’animazione con oggetti e pupazzi creati dallo scenografo e costumista Marco Nateri.
Un’opera che fa conoscere la vita e l’opera di Antonio Gramsci ai bambini, prendendo spunto dalle lettere che il filosofo sardo scrisse ai suoi figli dal carcere. “Tenni molti mesi due riccetti, liberi, nel cortile; davano la caccia a tutti gli animaletti. Erano ghiotti di blatte, bisce e mele. Avevano paura dei cani. Io mi divertivo a portare nel cortile delle bisce vive per vedere come loro le cacciavano … ma un giorno questi ricci sparirono …“
Domenica 20 dicembre alle ore 19:30 in streaming su face book di Teatro di Sanluri – Abaco il teatro tornerà nelle case di grandi e piccini con lo spettacolo “Babbo Natale e i doni scomparsi” della compagnia il Crogiuolo, con la regia di Rita Atzeri. Questo spettacolo favorisce una riflessione su cooperazione e lavoro di squadra. È grazie al contributo di tutti che i doni vengono ritrovati.
La storia si presta a considerazioni sulla parità di genere, i ruoli maschili e femminili sono equilibrati ed il protagonista, Babbo Natale, per risolvere il mistero della scomparsa dei doni, chiede aiuto alla Befana. Il coinvolgimento attivo dei bambini promuove la capacità d’ascolto e mette in moto l’immaginazione nell’interpretare il disegno di un loro coetaneo.