Una giornata per noi umani e per i nostri amici, accompagnato da un aperitivo solidale e dalla musica, a partire dalle 17:30, venerdì 11 ottobre presso Villa de Villa a Dolianova, per affrontare insieme agli esperti le tematiche che riguardano la convivenza tra l’uomo e gli animali.
Sono tante le situazioni in cui l’alleanza tra gli uomini e i cani si rivela utile, soprattutto per i primi. Tuttavia, molto spesso, nonostante la loro fedele collaborazione, l’essere umano sa essere violento e crudele nei loro confronti.
L’evento “Alleanza Fedele” è organizzato da Cuccia Sicura ODV, un’associazione no-profit, nata alla fine del 2021 che opera sul territorio nazionale con l’intento di contrastare il randagismo dando visibilità ai cani e gatti in cerca d’adozione, promuovendo adozioni consapevoli.
“Alleanza Fedele” ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone su queste tematiche. Proteggere gli animali significa proteggere anche le persone, poiché il rispetto dell’altro e del diverso costituiscono le basi di una società civile. I casi di maltrattamento animale, spesso ad opera dei minori, sono strettamente correlati alla violenza sulle persone e questa correlazione è provata da dati empirici.
Inoltre, si tende ad adottare un cane senza avere le necessarie competenze per una convivenza che sia serena per tutti, sebbene armati delle migliori intenzioni. “Alleanza Fedele” sarà l’occasione per scoprire insieme i segreti per rendere felici i cani con i quali si sceglie di condividere un pezzo della propria vita. Ma sarà anche l’opportunità di discutere le migliori soluzioni per combattere una piaga che affligge l’isola con numeri altissimi: il randagismo.
A condividere le proprie esperienze di convivenza e lavoro con i cani, nel corso dell’incontro moderato dalla giornalista Carla Mura, saranno i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, educatori cinofili, avvocati, veterinari, psicologi e i volontari delle associazioni del territorio, che risponderanno alle domande del pubblico.
Ad aprire la serata sarà il Nucleo Cinofilo dei Carabinieri che racconterà delle operazioni svolte in aiuto e soccorso ai cittadini e dei cani “riformati”, sottolineando l’importanza del contributo dei cani nella nostra società. A seguire si parlerà di tutela degli animali con il Nucleo Guardie Zoofile Oipa di Cagliari coordinato da Monica Pisu. Per inquadrare meglio il contesto e capire come affrontare le problematiche legate a questi temi parteciperanno anche il sindaco di Dolianova, Ivan Piras e l’assessora alla Salute e benessere, Pari Opportunità, Sport Marianna Scioni.
Si parlerà di randagismo con il Comando della Polizia Locale dell’Unione dei comuni del Parteolla. A proposito di maltrattamenti interverranno l’avvocato Francesca Cogoni in merito all’importanza della denuncia e le relative sanzioni, quando un animale viene avvelenato. Fabio Schirru, veterinario specializzato in medicina forense e medicina legale veterinaria, spiegherà le caratteristiche del profilo del maltrattatore e quanto sia fondamentale la collaborazione tra professionisti per la prevenzione.
E si cercherà di comprendere la connessione tra la violenza sulle persone e sugli animali grazie alla presenza, in collegamento, di Francesca Sorcinelli presidente dell’Associazione Link-Italia e della referente per la Sardegna, Ilaria Falchi. Parteciperanno inoltre, il funzionario dell’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Cagliari Elisabetta Moica, la psicologa dell’Associazione Donna Ceteris Elena Calorio, e i Carabinieri della Compagnia e della Stazione di Dolianova.
Ma c’è anche chi per i cani desidera il meglio, per questo Enrica Ceccarini, educatrice cinofila, formatrice e ricercatrice e Erik Leotine educatore cinofilo, gestore del Dogscommunitysquat, spiegheranno l’emotività dei cani e forniranno preziosi consigli per gestire nel miglior modo possibile il rapporto con loro.
Un’importante testimonianza arriverà anche dalle diverse associazioni che operano in difesa degli animali nel Parteolla e verranno illustrate le modalità per l’adozione dei cani ospiti dei canili/rifugi.
L’evento, gratuito, organizzato con il contributo del Comune di Dolianova è aperto a tutti. È gradita la prenotazione per i posti a sedere entro il 9 ottobre. Per prenotazioni scrivere una mail a: [email protected] o un messaggio al numero 371.3826953.