Il 5 gennaio torna #domenicalmuseo, iniziativa che offre l’opportunità di visitare gratuitamente i musei e parchi archeologici statali in Italia.
Il programma del Ministero della Cultura, che ogni prima domenica del mese prevede l’ingresso gratuito nei luoghi di interesse culturale, rappresenta un’occasione per scoprire il patrimonio storico e artistico nazionale senza dover pagare il biglietto.
In Sardegna, numerosi partecipano all’iniziativa, tra cui il Museo archeologico nazionale di Cagliari, il Museo nazionale archeologico ed etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari, la Pinacoteca Nazionale di Sassari e il parco archeologico di Monte d’Accoddi, dove si trova l’Altare prenuragico.
L’elenco completo dei musei e dei parchi archeologici aderenti all’iniziativa è disponibile sul sito ufficiale del Ministero della Cultura, dove le informazioni vengono aggiornate in tempo reale. Si consiglia ai visitatori di verificare se è necessaria la prenotazione per l’ingresso, in particolare per i luoghi più frequentati, in modo da garantire un accesso ordinato e sicuro.
Questa iniziativa è rivolta non solo agli appassionati di arte e archeologia, ma anche a chi desidera scoprire e apprezzare per la prima volta la bellezza e la storia di alcuni tra i luoghi più significativi della cultura italiana.
































