Muravera. L’Associazione Domu Mia ha organizzato un evento di sensibilizzazione al rispetto e alla cura dell’ambiente con un’attività di pulizia spiaggia presso San Giovanni, in collaborazione con Legambiente, Marevivo – Delegazione di Cagliari e l’IIS Enaudi – Bruno.
Dopo l’evento svoltosi nello scorso autunno che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta studenti delle scuole superiori, Domu Mia propone una mattinata all’insegna della sensibilizzazione al rispetto e al prendersi cura dell’ambiente all’interno della Spiaggia di San Giovanni, che è stata animata dalla stessa associazione attraverso “Domu Mia Spiaggia Inclusiva” durante l’agosto e settembre 2022, realizzata grazie al contributo di Fondazione Con Il Sud e Fondazione di Sardegna con il patrocinio del Comune di Muravera con i volontari, gli esperti sensibili all’accessibilità, i professionisti locali e i tecnici del Dipartimento del Demanio della Regione Sardegna e i sostenitori dell’associazione.
Grazie a tale progetto una parte del litorale è stata resa luogo accessibile e rispondente alle esigenze di chi purtroppo da troppo tempo non riesce ad accedere al mare. Infatti, persone disabili o con difficoltà deambulanti residenti nel Sarrabus – Gerrei o provenienti da altri territori anche fuori regione, con il supporto dei nostri volontari hanno finalmente potuto godere del mare della Sardegna come tutti. Inoltre, è divenuto uno spazio anche per l’ospitalità e la socialità di altre realtà dei nostri territori, come gli anziani che finalmente hanno potuto avere un luogo in cui poter trascorrere i pomeriggi e le sere estive.
Tuttavia, l’associazione prima di iniziare le attività in spiaggia, in attesa della definizione delle pratiche necessarie, vuole fare un intervento di pulizia oltre che di rispetto e di educazione civica e ambientale.
Pertanto, l’invito è esteso alle associazioni e agli enti pubblici del territorio al fine di un maggior coinvolgimento delle realtà del territorio in un’ottica di incontro tra comunità che si prendono cura di uno stesso bene comune. L’evento si terrà domani dalle 09:30 alle 12:30 a San Giovanni. Domu Mia insieme ai suoi volontari, fornirà in parte l’attrezzatura adeguata per la pulizia della spiaggia.