Nell’immaginario comune il fascino dei panorami nipponici è spesso associato alla luce del giorno, dal maestoso Monte Fuji agli alberi di ciliegio in fiore. Ma questo è solo un lato del Giappone: al calar del sole, soprattutto a Tokyo, si alza il sipario su scenari inaspettati, da ammirare dall’alto, dall’acqua o dai giardini cittadini, per godersi gli scorci più suggestivi.

Le vedute notturne della capitale del Sol Levante sono punteggiate da insegne al neon, enormi schermi all’aperto, macchine che sfrecciano e luci che lampeggiano dalle finestre di alti palazzi in vetro. Per un colpo d’occhio su questo caos solo apparente, il consiglio è di salire sullo Sky Deck della Roppongi Hills Mori Tower, situato a 270 metri di altezza: la piattaforma di osservazione regala una vista mozzafiato sulla città illuminata. Un’esperienza ugualmente emozionante è offerta dal nuovo Shibuya Scramble Square, il grattacielo più alto del quartiere di Shibuya, con la sua terrazza SHIBUYA SKY che svetta a 230 metri nel cielo di Tokyo. Entrambe le piattaforme offrono una vista impareggiabile sulle luci animate della metropoli che sembrano galleggiare nell’oscurità.

Tokyo dopo il tramonto può essere anche calma e ipnotica, come durante la crociera notturna attraverso la baia di Tokyo o il fiume Sumida, perfetta per ammirare la maestosità del Rainbow Bridge o di Odaiba. Per chi preferisce rimanere sulla terraferma, non manca l’intrattenimento nelle aree del lungofiume e del waterfont: oltre ad essere storiche – alcune risalgono al 1600 – nel tempo queste zone sono diventate un centro di riferimento per eventi artistici, come quello che negli ultimi anni ha coinvolto alcuni edifici dell’area di Tennozu in un’esibizione di videomapping.

Di notte la metropoli raggiunge la sua massima bellezza, e ne sono testimoni le incredibili foto del tempio Senso-ji o del Kanda Myojin dopo il tramonto. Lo stesso si può dire dei giardini di Tokyo, dai Rikugien Gardens al Mejiro Garden in autunno. Per apprezzare in pieno la magia di Tokyo in notturna, in estate si svolgono anche eventi tradizionali dove ammirare la magia delle lucciole come la Firefly Fantasy all’Hotel Chinzanso Tokyo, che quest’anno sarà riservata agli ospiti dell’hotel.