Warning: Undefined property: stdClass::$user_login in /home2/gshmagkd/public_html/wp-content/plugins/jnews-push-notification/class.jnews-push-notification.php on line 55
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
martedì, 28 Ottobre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Il Nepente di Oliena, il vino sardo amato dai poeti

Nelle colline del piccolo paese della Barbagia nasce da secoli un vino delizioso che ha incantato i palati di letterati e poeti

di Sara Scano
24 Giugno 2022
in Food
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
86 2
? Depositphotos

? Depositphotos

34
CONDIVISIONI
382
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nato dai chicchi del Cannonau di Sardegna DOC, il Nepente di Oliena è un gioiello della tradizione enologica sarda da assaporare almeno una volta nella vita. Dal colore rosso rubino, un gusto corposo e minerale e un aroma lievemente fruttato, questo vino pregiatissimo racconta in maniera unica l’anima e i sapori del territorio nuorese. Tra le campagne granitiche del paese, la bevanda viene prodotta da secoli dagli agricoltori locali, che accudiscono e selezionano pazientemente i grappoli più succosi affinché la freschezza e i profumi siano presenti in ogni bottiglia.

Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre comincia il raccolto e i coltivatori olianesi scelgono attentamente le uve tra le lunghe fila di vigneti baciati dal sole. I raggi di luce che illuminano morbidamente le viti e la particolare tecnica di coltivazione “ad alberello”, sono degli aiutanti insostituibili nel processo di produzione: bilanciando in maniera naturale gli zuccheri presenti negli acini questi “lavoratori invisibili” danno vita ad un sapore dolce e acido al punto giusto.

LEGGI ANCHE

Calici Diversi fa tappa a San Vito: degustazioni di Cannonau e birre artigianali dal 25 al 30 agosto

Tradizione e produzione vitivinicola, torna “Stintino Wine Festival”

Tenuta Olianas, jazz sotto le stelle con Louise Marshall and her Brethren

Dopo aver riempito tutti i cesti, i frutti vengono puliti, diraspati, e macerati per circa 10-15 giorni; dopodiché si procede alla maturazione, prima all’interno di vasche di cemento refrigerate e poi in botti di rovere, in cui il vino prenderà corpo e volume.

Finalmente pronto e imbottigliato, il Nepente può essere degustato da tutti i palati, abbinandolo con piatti saporiti come le paste ripiene di carne, gli arrosti o la selvaggina, oppure con un bel tagliere di formaggi sardi.

Apprezzato a livello nazionale da enologi e degustatori occasionali, il “binu de Uliana” affonda le sue radici nella storia antica della Sardegna ed è stato decantato da poeti e letterati di grande prestigio culturale.

Elogio al Nepente: tra storia e letteratura

Le origini del Nepente poggiano su basi ancora oggi poco certe; secondo recenti ricostruzioni, le prime produzioni del vino risalirebbero all’età nuragica della Sardegna, sfatando così la teoria di una possibile importazione da parte degli Spagnoli. Ciò che invece conosciamo è il contributo fondamentale che diedero i frati Francescani di Oliena, a partire dal Cinquecento, realizzando un importante complesso di vitigni e allevamenti da cui estraevano il Cannonau “ante litteram”. Grazie al lavoro di questi agricoltori tenaci, aiutati nei secoli successivi dall’ordine dei Gesuiti, fu creato un tesoro di migliaia di ceppi, ponendo le basi dell’industria locale così come la conosciamo oggi. La dedizione di questi uomini portò, centinaia di anni dopo, alla nascita della Cantina Sociale di Oliena, attualmente responsabile della produzione ed esportazione del Nepente a livello mondiale.

Dai suoi primi vigneti, questo aroma unico made in Sardinia ha conquistato chiunque abbia assaporato i suoi acini deliziosi nel corso delle epoche storiche. Viandanti, narratori e poeti hanno conservato il ricordo di quel gusto, decantandone le qualità nei loro versi. Sfogliando le pagine di alcune delle opere letterarie più importanti della storia dell’uomo, si possono individuare diversi riferimenti al Nepente, ma con significati ambivalenti.

L’arte classica è la culla in cui il termine trova la sua luce: dal greco ne penthos, “nessuna tristezza”, la parola fece la sua prima apparizione nella celebre Odissea di Omero; si racconta di una bevanda che Elena di Troia donò a Menelao, suo marito e re di Sparta, per alleviare le sue pene, e di un vino che fu offerto a Telemaco, figlio di Ulisse. Tuttora, non è conosciuta la natura del liquido bevuto dai protagonisti; il poeta fa riferimento ad un calmante, un narcotico utilizzato dai soldati per lenire il dolore, ma senza chiarirne la provenienza.

Dopo questo primo incontro con il Nepente, nel panorama drammaturgico si sono succeduti altri riferimenti nei testi di Plinio il Vecchio, Erodoto, Pietro della Valle, gettando un ulteriore velo di mistero su questa sostanza ignota dagli effetti sedativi.

Vigna ad Oliena. ? Aurelio Candido
Vigna ad Oliena. ? Aurelio Candido

Ma avvicinandoci ai giorni nostri riusciamo a scovare chi ha tessuto le lodi del nostro vino protagonista.

L’artista che ha saputo cantare in modo sublime del gioiello di Oliena fu senza dubbio il poeta Gabriele D’Annunzio. In una lettera indirizzata ad Hans Barth, giornalista ed esperto di vini italiani, nel 1909, il Vate elogiò il profumo e il sapore aromatico del prodotto sardo con parole e immagini suggestive, sognando, nel giorno della sua morte, di essere lavato con il nettare rosso e di farsi seppellire sotto i suoi vitigni: “Possa io fino all’ultimo respiro rallegrarmi dell’odor tuo, e del tuo colore avere il mio naso per sempre vermiglio. E, come il mio spirito abbandoni il mio corpo, in copia di te sia lavata la mia spoglia, e di pampani avvolta, e colcata in terra a pie’ d’una vite grave di grappoli”.

Un ricordo prezioso conservato nella memoria dell’autore, in seguito al suo breve soggiorno nel paese di Oliena all’età di diciannove anni; ospitato da una famiglia nuorese insieme ai due amici Edoardo Scarfoglio e Cesare Pascarella, D’annunzio trascorse delle giornate memorabili, godendo dell’ospitalità del luogo, dei suoi panorami e colori incredibili, apprendendo le antiche leggende e tradizioni e assaporando i suoi tesori culinari. L’incontro con il Nepente di Oliena fu indimenticabile per il poeta italiano, inebriato dal gusto unico del vino e dal territorio straordinario in cui viene prodotto.

Questa esperienza sarà ricordata dallo scrittore in diversi passaggi dei suoi testi, nelle sue lettere e appunti di viaggio. Tra i più noti, l’Elogio al Nepente, inserito nella prefazione della “Guida spirituale delle osterie italiane” e l’articolo intitolato “Un itinerario bacchico”, pubblicato nel 1910 sul “Corriere della Sera”.

Tags: enologiaGabriele D’AnnunzioNepenteOlienavino
Sara Scano

Sara Scano

“Tutto quello che ho per difendermi è l'alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile.” (Philip Roth)

Leggi anche

Zafferano di Sardegna DOP
Food

Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP 2025: date, tappe e novità dell’evento dedicato all’oro rosso dell’isola

di Redazione
27 Ottobre 2025
Food

Olio extravergine d’oliva, difende cuore e cervello: tutte le proprietà

di Redazione
26 Ottobre 2025
Food

Oggi è la giornata dedicata della pasta, il piatto simbolo dell’Italia nel mondo

di Redazione
25 Ottobre 2025
Food

Le Guide de L’Espresso hanno premiato 21 ristoranti e 7 cantine

di Redazione
24 Ottobre 2025
Food

Made in Italy, parte il tour mondiale di Alfredo alla Scrofa e Consorzio parmigiano reggiano

di Redazione
23 Ottobre 2025
Vendemmia Malvasia. Foto Depositphotos
Food

A Settimo San Pietro la XIV edizione di Malavaxia, il Festival della Malvasia

di Marco Cau
22 Ottobre 2025
Calice vino rosso
Food

“Note di Cagnulari” porta a Tissi il gusto del vino, la tradizione e la convivialità

di Redazione
22 Ottobre 2025
Food

La mozzarella di bufala campana Dop raggiunge un pubblico digitale di 37 milioni di utenti

di Redazione
22 Ottobre 2025
Prossimo articolo
? Sabine van Erp | Pixabay

Cagliari, contributi per la realizzazione di attività in favore di minori, adulti, disabili e anziani

Amianto. ? Pixabay | Ennelise Napoleoni-Bianco

Provincia di Sassari, 1.300.000 euro destinati allo smaltimento dell’amianto e risanamento ambientale a beneficio di privati

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Bosco di OCRA a Badu Canu, Osilo. Foto di Valeria Masu

Ad Osilo il bosco di OCRA a Badu Canu si anima per Halloween con “BOO!”

27 Ottobre 2025
Pier Paolo Pasolini

Il festival “Pensieri e Parole” omaggia Pier Paolo Pasolini

27 Ottobre 2025
Simone Ivaldi

Simone Ivaldi interpreta la “Concord Sonata” di Charles Ives a Nuoro e Sassari

27 Ottobre 2025
Zafferano di Sardegna DOP

Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP 2025: date, tappe e novità dell’evento dedicato all’oro rosso dell’isola

27 Ottobre 2025
Franco Michieli. Trekking “Un bosco da fiaba” a Pau. Foto Giulia Fo

Leggere il Paesaggio: alle battute finali il progetto di promozione della lettura dell’associazione Teatro Botanico

27 Ottobre 2025
Horacio Czertok in “Contra Gigantes”

Don Quijote smantellato: Horacio Czertok porta “Contra Gigantes” alla rassegna autunnale di Theatre en vol

27 Ottobre 2025
Giulia Giornaliste "Le Verità"

A Quartu un dibattito sulla verità e il giornalismo nell’era digitale

27 Ottobre 2025
“Cappuccetto gRosso” della compagnia Molino d’Arte

3€ di Teatro al giorno: a Paulilatino tornano gli spettacoli per famiglie al Teatro Grazia Deledda

26 Ottobre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
  • ✨ Un palco che si trasforma in un paesaggio fantastico. Dal 16 al 18 ottobre, la celebre Akram Khan Company porta “Chotto Desh” al Teatro Massimo di Cagliari, evento di punta della Stagione di Danza 2025-26 del CeDAC Sardegna.  🐘🦋🐊 In scena, i danzatori dialogano con un mondo di animazioni oniriche: elefanti, coccodrilli e farfalle prendono vita in una fiaba visiva. Un viaggio tra sogno e realtà che unisce la danza Kathak indiana allo stile contemporaneo, raccontando la delicata ricerca della propria identità.  Curiosi di scoprire di più? Trovate tutti i dettagli, il video e le informazioni sui biglietti nell’articolo completo sul nostro sito SHmag.it! 📲
  • 🎆🎤 Marco Mengoni sarà il protagonista del Capodanno di Olbia. La città gallurese accoglierà il 2026 con un grande concerto in piazza che vedrà sul palco il due volte vincitore di Sanremo, reduce da un anno di tournée negli stadi e nelle arene europee.  📅 Il 31 dicembre Olbia diventerà palcoscenico nazionale, con attese importanti per turismo ed economia locale.  🔗 Tutti i dettagli su SHmag.it
  • 🍂 L’autunno in Barbagia ha un cuore che batte forte a Gavoi. Dal 10 al 12 ottobre, il borgo si anima con la tappa di Autunno in Barbagia e il circuito enogastronomico "In Sas Cortes Gavoesas", un evento che intreccia tradizione e sapori in un’atmosfera unica. 
🍷✨ Cosa attende i visitatori? Un viaggio sensoriale tra le antiche corti aperte. Qui, degustazioni di vini e prodotti d’eccellenza come il Fiore Sardo si uniranno alle dimostrazioni degli artigiani, che sveleranno i segreti della panificazione tradizionale e della lavorazione del formaggio. Le strade risuoneranno dei canti dei tenores e delle esibizioni folk, in un’atmosfera che unisce comunità e ospitalità. 
Curioso di scoprire tutti i dettagli e il programma completo? Leggi l’articolo sul nostro sito web SHmag.it. 
📷 Scorci di Gavoi, su cocone cun foza e lo stampo microforato per la produzione del Fiore Sardo.
  • 🏛️✨ Alghero cambia volto e si trasforma in un museo a cielo aperto! È arrivato il BLOOP International Proactive Art Festival, il celebre evento nato a Ibiza che per la prima volta sbarca in Sardegna. Per tutto il mese di ottobre, le strade della città diventano il palcoscenico di un’esperienza unica e gratuita, che unisce arte, tecnologia e turismo sostenibile. 
📱🎨 Grazie a un’app innovativa con realtà aumentata, le opere dell’artista Amadama prenderanno vita direttamente sul vostro smartphone. Un percorso interattivo che invita a esplorare la città in modo nuovo, tra installazioni che si animano e una vera e propria caccia al tesoro digitale. 
Curioso di sapere come l’arte sta ridisegnando Alghero? 
Leggi l’articolo completo su SHmag.it per scoprire tutti i dettagli!
  • 🗝️ Non solo un mobile, ma un simbolo di memoria collettiva. In Sardegna, sa cascia� rappresenta il cuore della casa: cassapanca antica, scrigno di corredi e di storie tramandate per generazioni. 
Le sue origini risalgono all’età nuragica, come testimonia un piccolo bronzetto custodito al Museo Archeologico di Cagliari, che riproduce un cofanetto su ruote, antesignano della cassapanca sarda. 
✨ Realizzata in legno di castagno, noce o rovere, finemente intagliata e decorata con motivi simbolici come la pavoncella o il sole, sa cascia� è oggi un ponte tra passato e presente. Un capolavoro che racconta la storia, l’identità e l’arte di un’isola in cui la tradizione continua a vivere nel segno dell’eleganza. 
📰 Leggi l’articolo completo di Raffaella Piras su SHmag.it  📷 Sardegna Artigianato |  Pierluigi Dessì Confinivisivi
  • 🎶 Pochi generi musicali hanno rappresentato così bene un’epoca come il Concerto Grosso, nato tra XVII e XVIII secolo e fondato sul dialogo tra solisti e orchestra. Ma la sua storia non si è esaurita con il Barocco: nei secoli successivi ha conosciuto sorprendenti rinascite, contaminazioni e reinvenzioni, arrivando persino a intrecciarsi con il rock. 
🎭 È proprio a questa straordinaria vitalità che la Cooperativa @teatroeomusica dedica la nuova edizione dei Salotti culturali del Teatro Verdi di Sassari. Quattro appuntamenti, dal 9 ottobre al 5 novembre, porteranno sul palco capolavori di Corelli, Stradella, Bach, Händel, fino alle riletture di Bloch, Bacalov e Schnittke, mostrando come un genere nato più di tre secoli fa riesca ancora a parlare al presente. 
Ogni concerto sarà introdotto da autorevoli voci della critica musicale – Andrea Ivaldi, Antonio Ligios, Maurizio Salvi e Sandro Cappelletto – che guideranno il pubblico nell’ascolto, insieme alla Teatro Verdi Chamber Orchestra e agli ospiti solisti. 🎻 
📰 Scopri di più sulla rassegna, tutti i dettagli sono nell’articolo completo su SHmag.it
  • 🦉🌙 Tra rapace notturno e strega, “Sa Stria” attraversa i secoli della tradizione sarda con un profilo ambiguo: presagi, cure popolari, paure collettive e un lessico di gesti codificati nel tempo. 
👁️‍🗨️ Le prime tracce affiorano già in età romana; nell’isola, la creatura entra nella cronaca orale: un verso acuto come avvertimento, lo sputo rituale per scongiurare la sventura, l’ombra sui tetti dei villaggi di pietra. 
🧵☕️ Attorno a lei ruotano diagnosi e protezioni: la “Sa Striadura”, il filo da imbastire che confronta apertura delle braccia e statura, le piume ridotte in cenere mescolate al caffè, il fumo che accenna una croce sul malato all’ultimo quarto di luna. 🌘 
🌸 Tra Gallura e Sassarese, la leggenda converge sulla donna-strega: unguenti di peonia, trance, metamorfosi, voli notturni che traducono l’inspiegabile in rito e linguaggio condiviso, tra brebus e antiche paure del malocchio. 🧿 
Un mosaico di mistero e memoria, dove la comunità tenta di ordinare l’ignoto con narrazioni, simboli e piccoli gesti apotropaici. Ce ne parla Chiara Medinas: l’articolo completo continua sul nostro sito web SHmag.it 👆🏻
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13