Il 5 febbraio è una data da segnare sul calendario per tutti i golosi: si celebra il World Nutella Day, la giornata internazionale dedicata alla crema spalmabile più amata al mondo. Quest’anno, però, la festa è ancora più speciale perché la Nutella compie anche 60 anni!
Era il 2007 quando Sara Rosso, una blogger americana appassionata di Nutella, decise di dedicare un giorno intero alla celebrazione di questa golosità. L’idea si diffuse rapidamente sui social media, dove fan da tutto il mondo iniziarono a condividere foto, ricette e storie legate alla Nutella. Da allora, il World Nutella Day è diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del barattolo di vetro più famoso del pianeta.
Un successo nato da una sfida
La storia della Nutella inizia però molto prima, nel 1946, in un’Italia ancora alle prese con le ferite della Seconda Guerra Mondiale, quando il cacao scarseggiava.
Pietro Ferrero, un pasticcere di Alba, decise di trasformare questa difficoltà in un’opportunità, creando una pasta a base di nocciole, zucchero e il poco cacao disponibile. Nacque così il “Giandujot”, un panetto di pasta gianduia, nome che richiamava la famosa maschera carnevalesca piemontese.
Questi panetti però con il tempo si scioglievano, da qui un’altra geniale intuizione, creare una crema spalmabile. Nel 1951 nasce così la “Supercrema Giandujot”, l’antenata della Nutella che conosciamo oggi.
Fu Michele Ferrero, figlio di Pietro, nel 1964 a ribattezzarla “Nutella”, un nome che deriva dall’unione di “nut” (nocciola in inglese) e “-ella”, un suffisso che rende il nome accattivante e facile da ricordare in tutte le lingue. Da allora, la sua irresistibile cremosità e il suo gusto unico hanno conquistato i palati di grandi e piccini in ogni angolo del globo.
60 anni di successi e golosità
Da allora, la Nutella ha conquistato i palati di grandi e piccini in tutto il mondo. Con una produzione di oltre 400.000 tonnellate all’anno, è la crema spalmabile più venduta al mondo e vanta un successo che non accenna a diminuire.
Nel corso di questi 60 anni, la Nutella ha conquistato oltre 100 Paesi nel mondo, diventando un punto di riferimento nella cultura gastronomica internazionale. La sua storia è ricca di innovazioni e successi, come il lancio del formato “bicchiere” nel 1995 o l’introduzione della variante “Nutella B-ready” nel 2016.
Un compleanno da festeggiare in grande stile
Per celebrare questo doppio compleanno, Nutella ha in serbo tante sorprese per i suoi fan. Ci saranno eventi speciali, ricette inedite e attività dedicate a tutti gli amanti della crema gianduia.
Perché la Nutella è così amata?
La Nutella è un concentrato di bontà che evoca ricordi felici e momenti di condivisione. Che sia spalmata su una fetta di pane, utilizzata per preparare un dolce o gustata semplicemente con un cucchiaino, la Nutella rappresenta un momento di puro piacere per tutti. Un piccolo rituale quotidiano che ci regala un sorriso e ci fa sentire a casa.
Che mondo sarebbe senza Nutella?
Difficile immaginarlo! La Nutella è un simbolo di gioia e di dolcezza che accompagna le nostre vite da generazioni. Un piccolo grande piacere che ci fa sorridere ogni giorno.
Buon compleanno Nutella!
