Nuovi finanziamenti in campo per le imprese artigiane del Gal Barbagia. Pubblicato il terzo bando rivolto alle aziende già operanti nel settore artigianato: “Investire nelle tecnologie innovative per le imprese artigiane” Misura 19.2.6.4.1.2.3 – Codice Univoco 76844. Il 1° incontro di presentazione del bando è in programma lunedì 29 gennaio ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Fonni.
Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando ammontano a € 712.128,26, finanziati a valere sulle risorse della sottomisura 19.2 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. Il sostegno è erogato come contributo in conto capitale calcolato sulla spesa ammissibile.
Il sostegno è pari al 75% della spesa ammissibile a copertura dei costi di progettazione, coordinamento, attuazione e gestione del progetto. Il contributo massimo concedibile è pari a € 50.000,00.
Il presente bando intende sostenere l’Artigianato innovativo: attività artigianali finalizzate ad innovare usi, materiali e prodotti, con il contributo significativo di attività di design, creatività e/o nuovi strumenti informatici. Il bando sostiene l’innovazione nelle imprese artigiane con l’ausilio di programmi informatici e applicazioni innovative, macchinari, attrezzature e macchine a controllo numerico.
Nel dettaglio sono finanziabili le seguenti attività: investimenti per l’innovazione delle lavorazioni del legno e del metallo, compresi l’artigianato artistico e quello relativo alle maschere e ai gioielli con l’ausilio di programmi informatici e applicazioni innovative; investimenti per l’innovazione delle lavorazioni di sartoria, confezioni, pelletteria e calzature e altre lavorazioni artigiane tipiche del territorio regionale (ceramica, intreccio, tessitura, coltelleria, lavorazione del vetro, intaglio e lavorazione della pietra e del marmo, produzione di dolci, paste e pani) tramite l’ausilio di software, programmi informatici innovativi e macchinari che ne curino la pre-elaborazione; investimenti per l’inserimento di caratteri innovativi nelle produzioni come programmi informatici, applicativi, hardware, attrezzature per la modellazione e l’elaborazione preliminare 3D dei manufatti artigianali; promozione della commercializzazione dei manufatti su piattaforme digitali di e-commerce, con sbocchi di mercato sovra locali e globali.
Beneficiari: micro e piccole imprese esistenti (singole o associate) iscritte alla CCIAA sez. artigianato che intendono realizzare gli interventi in uno dei seguenti comuni del territorio del GAL Barbagia: Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana.
Le domande di sostegno dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del 19.02.2024 per via telematica utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), disponibile all’indirizzo sian.it.
“Per questa terza edizione abbiamo messo in campo un ingente finanziamento per il settore dell’artigianato – dichiara Paolo Puddu, Presidente del Gal Barbagia – desideriamo chiudere questo ciclo della prima programmazione con un sostanziale e significativo contributo in quanto riconosciamo il valore intrinseco dell’artigianato nella nostra comunità e la sua importanza nell’arricchire la nostra identità culturale ed economica. Intendiamo lasciare un segno tangibile del nostro impegno a sostenere la crescita e lo sviluppo degli artigiani, fornendo loro le risorse necessarie per eccellere nei loro settori, promuovendo l’innovazione, la formazione e la modernizzazione delle attività artigianali. L’artigianato ha rappresentato uno dei tre principali pilastri del primo PdA del GAL Barbagia. Dal 2018, con un totale di 7 bandi, il Gal Barbagia ha destinato quasi 2 milioni di euro al comparto artigianale, rispettando così la volontà e gli indirizzi che le imprese avevano manifestato durante gli incontri di animazione. Siamo fiduciosi che questo investimento avrà un ritorno positivo e duraturo per il nostro territorio, creando opportunità di crescita, occupazione e prosperità per l’intera comunità”.
I bandi e i documenti utili sono disponibili sul sito del GAL Barbagia galbarbagia.it nell’apposita sezione dei bandi di finanziamento. Gli interessati potranno contattare lo sportello informativo del GAL, aperto a Orotelli il martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Possibile anche inviare un’email all’indirizzo: [email protected].
































