La Sardegna ha l’enorme fortuna di godere di un clima mite anche nelle stagioni fredde, cosa che ci permette di godere dei magnifici paesaggi della nostra terra. È anche vero che con l’arrivo dell’autunno le nostre abitudini cambiano: il freddo e le giornate più corte quasi ci impongono ritmi diversi con uscite più rare e brevi.
E quindi passiamo dagli aperitivi nel tardo pomeriggio, che anticipano le vitali serate estive, ai pomeriggi avvolti in un caldo plaid a goderci il tepore di casa nostra.
Ma come trascorrere dunque le ore dopo il lavoro? Ecco i modi per intrattenersi più gettonati.
I giochi online: il passatempo preferito
Quando si parla di giochi online c’è solo l’imbarazzo della scelta: dall’ormai iconico Candy Crush Saga ai molto più stimolanti giochi da casinò. Sono soprattutto questi ultimi a conquistare l’attenzione di molti: la varietà dei giochi proposti è davvero tanta e si va dalle slot machine più amate ai tornei di poker che vedono utenti da tutto il mondo sfidarsi in avvincenti partite online.
Di tutt’altra natura sono invece i giochi che possiamo trovare sui social network: basta uno smartphone per potersi catapultare in un mondo di fantasia. Anche in questi casi c’è la possibilità di giocare in modalità multiplayer, anche con i propri amici online, rende il tutto molto più eccitante. L’obiettivo? Quello di portare al termine la propria missione per aumentare lo score e vincere i premi da poter spendere sempre all’interno del gioco stesso.
Le serie TV da binge watching: un vero e proprio fenomeno
Dall’avvento dei servizi di streaming, Netflix su tutti, le serie TV sono diventate quasi un’ossessione tanto da dar vita al nuovo fenomeno del binge watching, ossia l’abitudine di guardare molti episodi di fila e tutto d’un fiato.
E in effetti è proprio difficile non riuscire a trovare una serie che possa piacerci, e questo perché oggi abbiamo accesso, sfogliando i cataloghi dei servizi di streaming, a qualsiasi genere: dalle serie fantasy a quelle di ambientazione storica, passando per quelle sentimentali e, ovviamente, alle serie thriller; insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. Nulla di strano quindi nel vedere ai primi tre posti delle serie TV più viste il thriller distopico Squid Game, la romantica Bridgerton e la serie d’azione La Casa di Carta.
I libri: un mondo da riscoprire
A nostro avviso, uno dei modi migliori, nonché dei più produttivi e rilassanti, per trascorrere i pomeriggi a casa, è quello di leggere.
La lettura di un bel libro porta sempre a un arricchimento e ci permette di stimolare la nostra fantasia che, proprio dalle parole, riesce a ricreare un mondo intero o a definire il viso di un personaggio.
Ci sono anche molte iniziative volte ad incentivare la lettura che mirano ad una rivoluzione delle biblioteche, destinate anche queste a diventare luoghi virtuali, in modo da attirare sempre più lettori alla ricerca di nuove storie da vivere. Basti pensare al formato e-book, acquistabile immediatamente con un click. Esiste inoltre il Progetto Gutenberg che mette a disposizione migliaia di classici gratuitamente, rendendo il sapere alla portata di tutti.