Quando si è in compagnia e, magari, si preferisce stare tutti insieme piuttosto che ognuno sul proprio smartphone, è bello poter passare il tempo facendo qualcosa di divertente. C’erano una volta, a tal proposito, i giochi di società da tavolo, quelli che bisognava tirare fuori dalle confezioni, con tanto di pedine, carte, dadi e tabellone e che ogni anno vengono anche celebrati in alcune manifestazioni dedicate, come avvenuto nelle scorse settimane a Modena. Abbiamo usato il passato per il semplice fatto che molti di questi sono divenuti digitali oggigiorno, ma per fortuna molti esistono ancora nella loro versione fisica. Per provare a riportare l’attenzione su di loro, stileremo una piccola classifica dei migliori giochi da tavolo di sempre, prendendo in considerazione alcune categorie e spiegandone brevemente lo scopo.
Giochi da tavolo classici: Monopoly
Forse è uno di quelli che non manca in nessuna casa. Il successo di Monopoly è mondiale, tanto che è stato tradotto in quasi 40 lingue. È un gioco di contrattazione e gestione del patrimonio, basato sulla compravendita di proprietà e la costruzione di case e alberghi, che permetteranno al giocatore di guadagnare progressivamente più soldi qualora un avversario si fermi su uno dei propri lotti. Il tutto nella speranza di non andare in bancarotta e dichiarare fallimento, come successo nella realtà ad alcuni casinò di recente: clicca per maggiori informazioni. Il tabellone, poi, mette a disposizione dei partecipanti anche alcune caselle “Probabilità” e “Imprevisti”, con carte apposite che dovranno essere pescate dai due mazzi e che suggeriranno un’azione da compiere. Questa potrà essere positiva o negativa, dipende dalla fortuna. Oggi sono diverse le versioni di Monopoly acquistabili: da quella classica a quella con il pagamento in bancomat, fino ad arrivare alle edizioni personalizzabili e a quelle ispirate alle squadre di calcio. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Giochi da tavolo per adulti: Star Wars Rebellion
Fa parte della nostra classifica dei giochi da tavolo un titolo riservato agli adulti, non tanto per lo scopo del gioco quanto per la complessità delle sue regole: Star Wars Rebellion. Un gioco che si ambienta nella prima Trilogia della famosa saga di Guerre Stellari, con l’epica battaglia tra l’Alleanza Ribelle e l’Impero Oscuro di Darth Vader. Si può giocare fino a 4 giocatori, ma sarebbe consigliabile farlo in 2. Lo scopo è quello di inviare nello spazio intergalattico i personaggi a disposizione per conquistare più pianeti possibili attraverso lo svolgimento di missioni specifiche indicate dalle carte. All’interno della confezione si troveranno anche molte miniature ben fatte, che rendono il gioco ancora più spettacolare e immersivo nel mondo di Star Wars. Prima di sedersi a giocare, però, abbiate cura di capire se avete molto tempo libero a disposizione, perché la durata media di una partita si aggira intorno ai 200 minuti (quasi 4 ore).
Giochi da tavolo fai da te: Pictionary
Se non si ha a disposizione un gioco da tavolo a casa, si fa sempre in tempo a crearne uno sulla base di quelli esistenti. Non servono chissà quali materiali, l’importante è usare la fantasia, come nel caso di Pictionary. Le regole del gioco originale sono piuttosto semplici, in quanto bisognerà pescare una carta dal mazzo e disegnare ai compagni di squadra la parola che è scritta sul cartoncino, cercando di fargliela indovinare nel tempo limite. Se non si ha la versione in scatola del gioco, il problema si può risolvere con quella fai da te. Basterà prendere qualche matita, un orologio e qualche foglio di carta, su alcuni dei quali scrivere le diverse parole da disegnare e sugli altri provvedere al disegno da mostrare ai propri compagni di squadra. Semplice e divertente.
Migliori giochi da tavolo di strategia: Twilight Imperium e Through the Ages
Concludiamo la nostra classifica dei migliori giochi da tavolo attraverso la citazione dei due più avvincenti giochi di strategia, partendo da Twilight Imperium. Si tratta di un titolo piuttosto apprezzato per chi ama questa categoria di giochi, che mixa perfettamente lo scopo militare all’ambientazione fantasy. Infatti, i giocatori dovranno provare a implementare lo sviluppo dei propri eserciti di razza aliena, ma non solo con le armi, bensì occupandosi di diverse questioni come il commercio, la diplomazia e la politica. La durata della partita può arrivare a quasi 500 minuti, specialmente se si gioca in 6, numero massimo consentito di giocatori. Il secondo, invece, è Through the Ages, un gioco che mette alle strette anche chi si crede davvero abile con i giochi di strategia. Il tema, in questo viaggio attraverso le diverse epoche storiche dell’umanità, è quello della civilizzazione e i giocatori dovranno confrontarsi con numerosi aspetti tipici di una società: dalla scienza all’economia, passando per gli eserciti e la politica. Per vincere c’è solo un modo: scegliere la giusta strategia senza fare affidamento alla fortuna. La partita, solitamente, non dura più di 3 ore.