Cristina, giovane esemplare di Grifone, ha spiccato il volo nei cieli di Badde Orca

È stata rilasciata ieri dall’Agenzia Regionale Forestas nel territorio comunale di Montresta dopo un periodo di ricovero nel Centro di recupero della fauna selvatica di Bonassai

“LIFE Safe For Vultures”, il rilascio di Cristina

“LIFE Safe For Vultures”, il rilascio di Cristina

Prima di prendere il volo, e di unirsi alla nutrita colonia presente nell’area che ha Bosa come epicentro, si è guardata intorno. Inizialmente incuriosita per l’attenzione rivoltale dagli operatori che l’avevano appena condotta lì, si è rivolta allo splendido panorama della costa bosana e si è goduta quello scenario mozzafiato. Solo dopo aver familiarizzato con quei luoghi, ha aperto le sue ali e si è affidata alle correnti ascensionali per planare alla ricerca della sua nuova comunità.

È il lieto fine della cattività di Cristina, giovane esemplare di Grifone che ieri è stata rilasciata dall’Agenzia Regionale Forestas a Badde Orca, nel territorio comunale di Montresta, in un’area che si affaccia a strapiombo sul mare, lungo la costa occidentale della Sardegna. La sua liberazione segue un periodo di ricovero gestito da Forestas nel Centro di recupero della fauna selvatica di Bonassai, a Sassari.

A Cristina è stato installato un GPS che consentirà di monitorare i suoi spostamenti. L’attività rientra tra le azioni di LIFE Safe for Vultures: finanziato da LIFE 2014-2020, il nuovo Programma per l’ambiente e l’azione per il clima, il progetto intende assicurare la sopravvivenza a lungo termine della popolazione di Grifoni in Sardegna. Il partenariato, di cui è capofila il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari, raccoglie l’eredità del progetto LIFE Under Griffon Wings. Oltre a Università di Sassari e Forestas, sono partner del progetto il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, E-Distribuzione e Vulture Conservation Foundation.

Forte dei risultati ottenuti nella Sardegna nordoccidentale, il partenariato punta ad estendere l’areale di distribuzione di questa specie in altri territori in cui storicamente il Grifone nidificava e faceva parte integrante dell’ambiente e del ciclo naturale, in particolare la parte centro-orientale dell’isola e il sud della Sardegna.

Exit mobile version