Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
giovedì, 20 Novembre 2025
  • Login
  • Registrati
  • CagliariNEWS
  • SassariNEWS
  • Musica
  • Cinema & Serie TV
  • Libri
  • Eventi
  • Sport
  • Itinerari
S&H Magazine
S&H Magazine
  • Login
  • Registrati
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
S&H Magazine

Dall’America degli anni ‘20 ai giorni nostri: in Italia sono sempre più di moda gli “speakeasy bar”

Alla scoperta dell'unico speakeasy della Sardegna, il “Minnie the Moocher 1930” di Cagliari

di Raffaella Piras
30 Ottobre 2021
in Cagliari, Lifestyle
🕓 5 MINUTI DI LETTURA
270 3
? Adobe Stock | Selenit

? Adobe Stock | Selenit

107
CONDIVISIONI
1.2k
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Aperitivi, happy hour, “drinkeggiare” in compagnia, magari ascoltando della buona musica, sono abitudini che ormai caratterizzano i fine settimana italiani, quando bar, pub e locali dei centri cittadini diventano il cuore della movida. Aggiungendo a questo la tendenza a importare usi e costumi, passati e presenti, provenienti dall’America, negli ultimi anni si è verificata una sempre maggiore diffusione di locali molto particolari, gli speakeasy bar. 

Si tratta dei locali più alla moda del momento, anche se varcando la loro soglia si ha in realtà la sensazione di venire catapultati in un’altra epoca, nel 1920, quando negli Stati Uniti il Congresso approvò il XVIII emendamento ed entrò in vigore il Volstead Act che proibì il commercio e il consumo di alcol. Iniziò così il periodo del Proibizionismo e la fortuna di esponenti della malavita italo-americana, uno su tutti Al Capone, che divennero milionari grazie al “bootlegging”, lo spaccio illegale di alcol.

LEGGI ANCHE

“ABBA. Le forme del fluire”, l’acqua protagonista della nuova mostra al SEARCH di Cagliari

Al Teatro Lirico di Cagliari una Stagione concertistica 2026 tra grandi ritorni e debutti internazionali

Ron in concerto al Teatro Massimo di Cagliari con “Al Centro esatto della Musica”

Il mercato nero degli alcolici era destinato a rifornire gli speakeasy, bar e locali clandestini che furono aperti a migliaia nei luoghi più impensabili e nascosti, come i retrobottega dei negozi, abitazioni e seminterrati. Il nome “speakeasy” sembra abbia avuto origine da un episodio accaduto nel 1888 in un locale della Pennsylvania quando la proprietaria, chiedendo ai clienti di abbassare il tono della voce per non far scoprire la sua attività illegale, pronunciò la frase “Speak easy, boys!”.

All’interno di quegli spacci segreti di alcol vigevano regole molto particolari, i locali erano infatti privi di insegne, poteva entrare solo chi conosceva la parola d’ordine, bisognava parlare sottovoce, l’ambiente doveva essere ricercato ed accompagnato da esibizioni dal vivo di musica jazz, swing, charleston e shimmy.

La maggior parte degli speakeasy chiusero poi con la fine del proibizionismo, nel 1933, ma la loro storia non terminò così. Ben 66 anni dopo, nel 1999, un nostalgico, il bartender Sasha Petraske, aprì a Manatthan il primo speakeasy moderno, il Milk&Honey, sempre nel solco della tradizione dei mitici locali segreti americani. Da allora, in tutto il mondo, gli speakeasy, pur non essendo più illegali, hanno avuto una diffusione sempre maggiore. In Italia sono presenti in tutte le grandi città, dal famoso 1930 Cocktail Bar di Milano al Club Derriere della Capitale.

Anche la Sardegna ha il suo speakeasy. A Cagliari, infatti, è il Minnie the Moocher 1930 di Massimo Angotzi a riportare i suoi clienti agli anni ‘20 e ‘30 americani. È Roberto Angotzi, il gestore di questo secret bar, a svelare qualche dettaglio: “Col Minnie the Moocher 1930 siamo i primi in Sardegna ad aver cercato di ricreare uno speakeasy. Abbiamo inaugurato quattro anni fa, nel dicembre del 2017, ispirati dalla nostra passione per la mafia italo-americana e la musica jazz e swing dell’epoca, ma abbiamo avuto uno stop di un anno dovuto al coronavirus. Il nome che abbiamo scelto è proprio il titolo di un famoso brano jazz di Cab Calloway che tradotto in italiano significa “Minnie la Scroccona”, mentre l’anno 1930 è stato scelto come riferimento simbolico a quell’epoca”.

  • Minnie the Moocher 1930 di Cagliari
  • Minnie the Moocher 1930 di Cagliari
  • Minnie the Moocher 1930 di Cagliari
  • Minnie the Moocher 1930 di Cagliari
Lo speakeasy Minnie the Moocher 1930 di Cagliari

Il locale, che è un club privato a cui si accede solo attraverso un tesseramento obbligatorio da rinnovare ogni anno, richiama in modo suggestivo l’atmosfera degli speakeasy originali: “Abbiamo cercato di renderlo il più autentico possibile, – spiega il gestore – fuori non c’è l’insegna, non abbiamo inserito l’indirizzo nelle nostre pagine Facebook e Instagram proprio per mantenere la tipica segretezza, pur pubblicizzando i nostri eventi attraverso quei canali, per l’ingresso è necessaria una parola d’ordine che i tesserati ricevono tutte le settimane e che cambia per ogni evento, i drink vengono serviti con vassoi d’argento e tazzine antiche di oro zecchino e proponiamo spesso spettacoli musicali dal vivo. La clientela è selezionata, è previsto un dress code che non impone un abbigliamento tipico degli anni ’20 ma comunque elegante, l’abbigliamento a tema lo richiediamo solo per la festa di Carnevale che organizziamo ogni anno e che riscuote molto successo. Il locale è suddiviso in sale ed è arredato quasi totalmente con pezzi originali dell’epoca. È composto da una grande sala bar e da diversi salotti dotati di veri tavoli da gioco, in cui però non si può giocare d’azzardo, e ognuno dedicato a un gangster. È presente il salotto dedicato a Lucky Luciano col tavolo del blackjack e il tavolo da poker, quello dedicato a Bugsy Siegel e poi la “scarface room” dedicata al boss dei boss, Al Capone, dove c’è la roulette con il croupier”. 

Il Minnie the Moocher 1930 si trova al centro di Cagliari anche se non è semplicissimo individuarlo perché è situato in una delle stradine storiche del quartiere di Castello, luogo ricco di storia e mistero e dunque molto adatto ad uno speakeasy: “Il nostro locale apre solo il sabato sera, – precisa Roberto Angotzi – chi viene da noi in genere esce di casa appositamente e cerchiamo di non deludere le aspettative. La carta di alcolici è il nostro punto di forza e da quest’anno serviamo anche del cibo, i finger food salati, che sono tartine molto particolari, ma è soprattutto il grande lavoro di squadra del nostro staff a fare la differenza. A Cagliari non è facile attrarre una clientela che sia già appassionata a questa tipologia di locali, come succede a Roma, a Milano o nelle grandi città straniere, ma stiamo cercando di abituarla a frequentare con una certa filosofia il nostro speakeasy. Sarebbe bello farlo diventare un punto di riferimento per la città”.

Così se in un sabato sera cagliaritano, dovesse capitare di veder sparire improvvisamente e furtivamente qualcuno non c’è da preoccuparsi, probabilmente ha solo varcato quella porta spazio temporale che lo porterà indietro con le lancette dell’orologio all’America di 90 anni fa per vivere un’esperienza che sa di antico, proibito e romantico, sensazioni che solo un autentico speakeasy può trasmettere.

Tags: CagliariclubProibizionismospeakeasy
Raffaella Piras

Raffaella Piras

“Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce”. (Joseph Pulitzer)

Leggi anche

Il Poetto visto dalla Sella del Diavolo, Cagliari. Foto AdobeStock | Stefano Garau
Cagliari

Cagliari e Quartu insieme per la pulizia e la tutela ambientale del Poetto

di Redazione
20 Novembre 2025
Benessere & Salute

La ‘dieta’ 30-30-30, cos’è e perché piace (anche se non funziona)

di Redazione
19 Novembre 2025
Economia & Impresa

Nvidia, trimestrale superiore alle aspettative: fatturato a 57 miliardi di dollari, +62%

di Redazione
19 Novembre 2025
Benessere & Salute

Quanto bisogna camminare per aiutare il cuore? Contano i minuti, non i passi

di Redazione
19 Novembre 2025
Food

Consumi: dal ‘cucino dopo’ al ‘clicco adesso le nuove abitudini del delivery italiano

di Redazione
19 Novembre 2025
Benessere & Salute

Quasi 7 milioni tra pazienti oncologici e caregiver, premio Incontradonna ‘narrazione come cura’

di Redazione
19 Novembre 2025
Food

Guida Michelin 2026, 22 ristoranti ottengono la prima stella: l’elenco completo

di Redazione
19 Novembre 2025
Benessere & Salute

Tumori, lo studio: scoperto interruttore molecolare per ‘riconvertire’ le cellule maligne

di Redazione
19 Novembre 2025
Prossimo articolo
? Jose A.Thompson | Unsplash

Parte a Cagliari il progetto “Occhio al Diabete” per contrastare la diffusione della retinopatia diabetica

Il pane frattau della Panefratteria di Sassari

Pane frattau e gusto moderno: la Panefratteria di Sassari tiene alta la tradizione

EVENTI IN SARDEGNA

  • Tutti
  • Teatro
  • Musica
  • Libri
  • Food
Ola Onabulé, Karima, Frank Gambale e Andrea Motis

A Sassari Natale a ritmo di jazz con i Concerti Aperitivo del festival “(To) be in Jazz”

20 Novembre 2025
Bloody money 4 money 4 food – Cartoline da Gaza per Gaza

A Nuoro l’arte si fa gesto solidale: “Bloody money 4 money 4 food” in sostegno a Gaza

19 Novembre 2025
Padiglione dell'Artigianato Eugenio Tavolara a Sassari. Foto Monumenti Aperti

A Sassari la magia della luce: gli Impressionisti francesi al Padiglione Tavolara

19 Novembre 2025
Veduta di Burgos. Foto Antonio Figoni/commons.wikimedia.org. License: CC BY-SA.

Il Medioevo rivive al Castello di Burgos con Prendas de Adelasia

19 Novembre 2025
Il film “Il mio nome è Nevenka” di Icíar Bollaín

Ad Alghero arriva “Scomposte”, storie di donne che non stanno al loro posto

19 Novembre 2025
Gary Bartz

Quattro giorni di musica al Teatro Massimo di Cagliari per la 45ª edizione di Jazz in Sardegna

19 Novembre 2025
Bibbiana Cau. Foto Giuseppe Ungari

Bibbiana Cau presenta il romanzo “La Levatrice” a Galtellì

19 Novembre 2025
Max Angioni

Max Angioni fa tappa a Sassari con “Anche meno”

18 Novembre 2025

LE USCITE MUSICALI DEL MESE

seguici su instagram

  • 🍽️🇮🇹 Tra i fornelli del Quirinale si nasconde una storia italiana fatta di talento, disciplina e amore per le origini.  👨‍🍳 Protagonista è Pietro Catzola, cuoco ogliastrino che da Triei è arrivato fino alle cucine più prestigiose della Repubblica, servendo cinque Presidenti e portando con sé i profumi della sua Sardegna.  🌊 Dalla Marina Militare all’Amerigo Vespucci, fino all’incontro decisivo con Francesco Cossiga, ogni tappa del suo percorso racconta un legame profondo con la tradizione e la dedizione al servizio dello Stato.  🌿✨ Tra un risotto alle erbe aromatiche per la Regina Elisabetta e una fregola preparata per le cene di Stato, Pietro Catzola ha trasformato la cucina in diplomazia, la Sardegna in identità nazionale.  Alla vigilia del suo pensionamento, il cuoco di Triei ha ripercorso insieme a Chiara Medinas una vita spesa tra fornelli e incontri indimenticabili, protagonisti di un racconto che profuma di mare, memoria e identità. 👉 La storia continua su SHmag.it
  • 🎤 Sassari si prepara a salutare il 2025 con un concerto che farà storia: il protagonista del Capodanno 2026 sarà Max Pezzali, icona della musica pop italiana, pronto ad accendere la notte di San Silvestro con i suoi grandi successi.  📍 Quest’anno l’evento si sposterà da piazza d’Italia a piazzale Segni, per accogliere in sicurezza un pubblico ancora più numeroso dopo le 10mila presenze dell’ultima edizione.  🎉 Ad accompagnare il countdown saranno Laura Calvia e Daniele Coni della compagnia Bobò Scianél, seguiti da Sergione Dj e dal giovane talento sassarese Gabry Dj, che farà ballare tutti fino a tarda notte.  🎆 Una festa che unisce generazioni e segna il debutto di una nuova location destinata a diventare il cuore dei grandi eventi cittadini. 
👉 Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 
📷 Michele Piazza
  • 🎶 Dopo un anno di successi, Giorgia torna con “G”, il nuovo album di inediti che segna un nuovo capitolo della sua carriera. A quasi tre anni dal precedente progetto, l’artista sceglie di raccontarsi attraverso dodici brani che riflettono la sua evoluzione personale e la voglia di ripartire da sé stessa.  🎥 Anticipato dal singolo “Golpe”, prodotto da Dardust e girato in un videoclip dal forte impatto visivo firmato da Emanuel Lo, “G” si chiude con una sorprendente collaborazione con Blanco: “La cura per me (feat. Blanco)” unisce due generazioni in un dialogo musicale inedito.  Intanto, dopo il trionfo del tour “Come Saprei Live 2025”, Giorgia è pronta a tornare sui palchi con il “Palasport Live”, una nuova tournée che toccherà le principali città italiane. 🎤  Scopri tutti i dettagli su SHmag.it 🌐
  • 🌿 Pioniera, scienziata, madre. Eva Mameli Calvino fu tutto questo e molto di più. 
Prima donna italiana a ottenere la libera docenza in Scienze Naturali, dedicò la vita alla ricerca e all’amore per la natura, trasformando la botanica in un’autentica arte di vita. 🌺 
🌸 Dalla Sardegna a Cuba fino a Sanremo, il suo sguardo curioso unì rigore scientifico e poesia portando in Italia nuove specie come il kiwi e il pompelmo. 🥝🍊 
Nel suo Orto Botanico di Cagliari e nella casa di Villa Meridiana a Sanremo, coltivò non solo fiori, ma anche quella sensibilità verso il mondo naturale che avrebbe ispirato il figlio Italo Calvino. ✨ 
Oggi la sua straordinaria storia rivive in un docufilm che ne celebra la passione e il coraggio, restituendoci il ritratto di una donna capace di far fiorire la scienza. 🌼 
Scopri di più nell’articolo di Raffaella Piras su SHmag.it 🌿
  • 🎶 Alghero si prepara a vivere un Capodanno indimenticabile! Dal 29 al 31 dicembre il Piazzale della Pace diventa il più grande palco a cielo aperto d’Italia per tre giorni di musica e festa. 🎉 
🔥 Ad aprire il Cap d’Any 2026 sarà Raf con una serata tra i grandi successi della sua carriera, seguita dal ritmo urban di Kid Yugi e Low-Red il 30 dicembre. Poi la notte di San Silvestro esploderà la dance con Gabry Ponte, pronto a trasformare Alghero in una gigantesca pista sotto le stelle. ✨ 
🎆 Un programma pensato per tutte le generazioni, che accompagnerà la città catalana in attesa del nuovo anno. 
Scopri tutti i dettagli su 👉 SHmag.it
  • 🪖 Tra fotografie d’epoca, divise e oggetti di vita quotidiana dal fronte, la storia prende voce a Tempio Pausania nel Museo Mostra Storica “Diavoli Rossi”. 
📜 All’interno dell’ex Stazione Ferroviaria, il percorso espositivo curato e gestito da @sivelu.associazione racconta l’identità, il sacrificio e il coraggio della Brigata Sassari, protagonista della Prima Guerra Mondiale 🇮🇹. 
Dalle trincee del Carso agli Altipiani, ogni sala rievoca le imprese di quei soldati che hanno trasformato il valore in memoria collettiva. Un viaggio nella storia sarda che unisce emozione e orgoglio, tra cimeli autentici e testimonianze di chi ha scritto una pagina indelebile del Novecento. ✨ 
Scopri la storia e tutte le curiosità nell’articolo di @medinolasss su SHmag.it. 🔗
  • 🔥🌑 Le leggende popolari della Sardegna sono un vero patrimonio di misteri e insegnamenti tramandati da secoli. Tra le mura di antiche case e davanti al fuoco, venivano narrate storie capaci di incutere timore e, allo stesso tempo, di educare i più piccoli e la comunità. 
🏚️🌧️🧙‍♀️ Protagonisti oscuri come Mommotti, l’orco pronto a rapire chi disobbediva, Maria Ortighedda con il suo grembiule pieno di ortiche pungenti, Su Carru de Nannai che sfrecciava tra i temporali rumorosi e la strega dei pozzi Maria Farranca, sono solo alcune delle figure nate per mettere in guardia, insegnare rispetto e proteggere da pericoli reali. 
Questi personaggi, spesso al confine tra il mondo reale e quello sovrannaturale, hanno avuto il compito di custodire l’equilibrio in famiglia, di ammonire e rassicurare, trasformando la paura in saggezza collettiva. Ogni racconto racchiude una lezione: non è solo folklore, ma la chiave per comprendere meglio la cultura sarda e il valore della parola tramandata. 📖✨ 
👀 Vuoi scoprire tutti i segreti, le origini e le curiosità di queste storie? L’articolo di Raffaella Piras ti aspetta su SHmag.it! 🔗
  • ✨ Una nuova veste per un classico della musica italiana! Silvia Mezzanotte reinterpreta “Ti Pretendo”, la hit di Raf vincitrice del Festivalbar 1989, riportandola al pubblico con un arrangiamento lounge firmato Papik. 
🎶 Il singolo, prodotto da Giovanni Bigazzi con la direzione artistica di Franco Fasano, fa parte del progetto “Giancarlo Bigazzi in Lounge”, un viaggio sonoro che unisce le generazioni e restituisce nuova luce a un repertorio indimenticabile. 🎷  Tutti i dettagli nell’articolo su SHmag.it.
  • Capodanno 2026 in Sardegna si preannuncia indimenticabile! ✨  🎤 Sarà Achille Lauro il protagonista del grande concerto gratuito ad Arzachena per dare il benvenuto al nuovo anno. L’appuntamento è per il 31 dicembre allo stadio Biagio Pirina, in una serata che promette musica ed energia pura. 🎉  🏟️ Ma non è tutto: il live di Arzachena sarà la data inaugurale del nuovo tour dell’artista, che lo vedrà esibirsi per la prima volta negli stadi italiani. Un evento unico che unisce festa, comunità e grande spettacolo, confermando Arzachena come cuore pulsante della musica sull’isola.  🗓️ Vuoi conoscere tutti i dettagli e gli orari? Leggi l’articolo completo sul nostro sito SHmag.it!  📷 Andrea Bianchera
  • 🌊🦅 Mayra, giovane grifone dal cuore libero, ha affrontato il mare della Sardegna con coraggio e speranza. Liberata il 3 ottobre a Villasalto, proveniva dalla Francia ed era parte del progetto LIFE Safe for Vultures, impegnato a restituire il cielo ai maestosi avvoltoi.  💔 Il suo volo verso l’orizzonte è stato un viaggio di scoperta e sfida, un atto di libertà che si è purtroppo interrotto nelle acque di Serpentara. Il suo sacrificio non è vano: la scienza e la natura si intrecciano nella sua storia, svelando segreti sul comportamento di queste grandi creature e sull’importanza di proteggerle.  🌍💚 In ogni battito d’ali di Mayra c’è il desiderio di sopravvivenza e di ritorno a casa, e con lei continua la lotta per la conservazione delle popolazioni selvatiche del Mediterraneo.  La sua storia emoziona e insegna: il volo della vita non sempre è lineare, ma è sempre prezioso.  🌟 Scopri di più sul viaggio di Mayra e sul progetto LIFE Safe for Vultures su SHmag.it!
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube Telegram
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • REDAZIONE
  • PRIVACY POLICY

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

Benvenuto!

Accedi con Google
O

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Google
O

Compila i moduli qua sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la password

Inserisci il nome utente o l''indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • News Sardegna
    • Sassari
    • Cagliari
    • Oristano
    • Nuoro
    • Gallura
    • Alghero
    • Porto Torres
    • Medio Campidano
    • Ogliastra
    • Sulcis Iglesiente
  • Italia & Mondo
  • Eventi
  • Sport
    • Tennis
    • Calcio
    • Basket
    • Pallamano
    • Altri Sport
  • Show
    • Musica
    • Cinema & Serie TV
    • Teatro
    • Spettacolo
    • Danza
    • Televisione
  • Lifestyle
    • Animali
    • Ambiente & Natura
    • Benessere & Salute
    • Costume & Società
    • Economia & Impresa
    • Food
    • Giochi
    • Lavoro
    • Moda
    • Motori
    • People
    • Viaggi
  • Cultura
    • Libri
    • Arte
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Scuola & Università
    • Storia
  • InSardegna
    • Itinerari
    • Archeologia
    • Folklore & Tradizioni
  • Tecnologia
    • Web & Social
    • Smartphone & Tablet
    • Computer
    • Gadget
    • App
  • Lettere al giornale
  • OFFERTE DI LAVORO
  • La Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy Policy

© 2024 ESSEACCA S.r.l.s. Via Oriani, 5/a – 07100 Sassari (SS). P.IVA 02639070909. Pubblicazione registrata presso il Tribunale di Sassari al n° 324 del 8.7.1996
Hosting: Serverplan srl società unipersonale. Via G. Leopardi, 22 - 03043 Cassino (FR) - P.IVA 02495250603 - Register: Serverplan srl
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13