Gli ultimi giorni della settimana saranno caratterizzati dal passaggio di una perturbazione che apporterà precipitazioni, anche abbondanti, principalmente sulle regioni centro meridionali. I primi segnali del cambiamento si vedranno nella giornata di oggi (venerdì) soprattutto sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. Tra oggi e domani si assisterà alla formazione e al significativo approfondimento di una depressione che dal mar Tirreno sposterà il suo centro nei pressi della Sicilia, producendo un sensibile rinforzo dei venti sulle isole e sulle regioni peninsulari.
Sabato si potranno osservare piogge e rovesci diffusi in gran parte del Sud, sulla Sicilia e sul settore medio Adriatico. A causa del richiamo di aria più fredda da nordest sull’Appennino centro meridionale – avvertono i meteorologi di Meteo Expert -, nevicherà fino a 1000-1400 metri. Domenica il tempo perturbato si sposterà sulla Sicilia e sull’estremo Sud della penisola; previsti venti burrascosi sui bacini meridionali.
Le previsioni per le prossime ore. Sulle regioni settentrionali tempo abbastanza soleggiato, con nuvolosità significativa solo in Liguria, nel sud dell’Emilia e in Romagna. Ampie schiarite nel pomeriggio in Sicilia. Sul resto del Paese nuvolosità variabile, più densa in Sardegna e sulle fasce tirreniche. Al mattino rovesci sparsi sull’estremo nord della Sardegna, non escluse piogge isolate lungo le coste della Toscana. Nel pomeriggio piogge sparse sul Lazio e sulla Toscana occidentale, specie lungo le coste. Rovesci e temporali in Sardegna, più probabili sul centro ovest dell’isola. La sera piogge sparse su Lazio, Toscana, Campania, occasionali in Romagna.
Temperature minime in lieve aumento al Nord; massime in leggero calo sul Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche. Venti: generalmente deboli nella prima parte della giornata; nel corso del pomeriggio tenderanno ad intensificarsi sul mar Ligure e sui mari attorno alla Sardegna. Mari: al mattino mosso il canale d’Otranto ed il mare di Sardegna, poco mossi gli altri; nel corso della giornata moto ondoso in aumento anche su mar Ligure e canale di Sardegna.
Le previsioni per domani, sabato 26 novembre
Al Nord cielo in prevalenza sereno, salvo all’estremo Nordest, dove fino a metà giornata, sarà presente una nuvolosità a tratti estesa e densa. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a schiarite in Sardegna e sulla Toscana. Al mattino piogge sparse in Romagna, sulle regioni centrali adriatiche, in Umbria e sul Lazio. Piogge, rovesci e possibili temporali al Sud e in Sicilia, meno probabili in Calabria. Nella seconda parte della giornata si esauriscono le precipitazioni su Romagna, Marche, Umbria e nel nord del Lazio; nel resto del Centro, al Sud e sulla Sicilia tempo perturbato e possibilità di piogge anche intense. Occasionali rovesci non esclusi sulla Sardegna nord-orientale. Sull’Appennino centrale e su quello campano-lucano neve sopra 1000-1300 m.
Temperature senza grosse variazioni al Nord, in calo altrove nei valori massimi. Venti da tesi a forti settentrionali sulla Liguria, al Centro Sud e sulla Sardegna; tesi meridionali sul mare Ionio e sul Salento, in intensificazione la sera su tutte le regioni meridionali. Mari: moto ondoso in intensificazione su tutti i mari a partire da quelli di ponente; in serata diverranno quasi tutti molto mossi, fino ad agitati il Tirreno meridionale, i Canali delle Isole e il basso Ionio.
Le previsioni per domenica 27 novembre
Al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, e dal pomeriggio anche sulle coste campane, tempo ben soleggiato: nella seconda parte della giornata tendenza al passaggio di nuvolosità ad alta quota. All’alba locali nebbie sulla bassa val padana occidentale. Sulle regioni centrali adriatiche nuvolosità variabile, più densa a inizio giornata, in successiva parziale attenuazione. Non si prevedono fenomeni di rilievo. Nel resto del Sud e sulla Sicilia cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni sparse, inizialmente intense e localmente abbondanti (non si escludono nubifragi) sulla Calabria ionica e meridionale, con possibili temporali. Dal pomeriggio fenomeni in esaurimento su Basilicata, Puglia e alta Calabria tirrenica, in attenuazione altrove dove si esauriranno del tutto in serata.
Temperature minime e massime in calo al Nord, con valori all’alba intorno allo zero a bassa quota; massime in ulteriore lieve flessione sulle regioni adriatiche e in Appennino. Venti tra nord ed est sulle regioni centro-meridionali e sui mari prospicienti. Raffiche di burrasca fino a 80-90 Km/h tra mar Ionio, Calabria, basso Tirreno, Sicilia e settore ovest del Canale; localmente tesi lungo il crinale appenninico, sul versante tirrenico e sulla Sardegna orientale. Mari: agitati o molto agitati il Canale di Sicilia, il Tirreno meridionale e lo Ionio, con mareggiate sulle coste orientali dell’isola e della Calabria. Mossi o molto mossi i restanti bacini del Sud e il settore ovest del Tirreno centrale. Da mossi a poco mossi tutti gli altri.